facebook rss

Ascoli: contratto annuale per il nuovo ds Righi, Carrera attende novità sulla conferma in panchina

CALCIO - Il direttore sportivo ex Nocerina è stato annunciato dal club: prende il posto del dimissionario Giannitti. Tra i principali nodi da sciogliere per la programmazione della nuova stagione c'è la scelta del nuovo allenatore. Il tecnico 60enne, subentrato a Castori lo scorso marzo, ha un contratto fino al 30 giugno 2025
...

di Salvatore Mastropietro

 

Mentre sul fronte cambio di proprietà qualcosa sembra timidamente muoversi tramite la formazione di una cordata capitanata da Metalcoat e al cui interno sarà compreso un gruppo di imprenditori tra cui l’ex patron Francesco Bellini, da lunedì inizierà ufficialmente la nuova stagione sportiva, che sarà quella della 31esima partecipazione dell’Ascoli nel campionato di Serie C.

 

Emanuele Righi

In attesa di risolvere il rebus societario, continua a muoversi poco o nulla anche per quanto riguarda la programmazione del prossimo torneo di terza serie, nonostante l’arrivo di un direttore sportivo di “transizione” come Emanuele Righi, scelto, tra le varie motivazioni, «affinché l’Ascoli della prossima stagione – parole del patron Pulcinelli – possa essere competitivo per tentare da subito di fare un campionato di vertice, non facendosi trovare impreparato».

 

L’ex direttore sportivo della Nocerina e storico collaboratore dell’ex Verona Filippo Fusco è stato annunciato ufficialmente quest’oggi dalla società bianconera: «L’Ascoli Calcio 1898 FC S.p.A. comunica di aver raggiunto l’accordo col Sig. Emanuele Righi, che ricoprirà l’incarico di Direttore Sportivo dal 1° luglio 2024 al 30 giugno 2025. Il Club bianconero accoglie con un benvenuto il neo DS e gli augura un proficuo lavoro».

 

Mister Carrera (foto Ascoli Calcio)

Il primo passo, da smarcare nei prossimi giorni in assenza di un repentino cambio di scenario sul fronte societario, dovrebbe essere quello della scelta del nuovo allenatore. Attualmente l’Ascoli ha sotto contratto Massimo Carrera, a cui lo scorso marzo era stato offerto un contratto fino al 30 giugno 2025 per convincerlo ad accettare la panchina bianconera dopo l’esonero di Fabrizio Castori, che a sua volta era subentrato nel mese di novembre a William Viali (oggi alla Reggiana dopo aver condotto il Cosenza quasi ai playoff nella parte finale del campionato).

 

L’addio del tecnico 60enne era dato quasi per scontato nel clima di rivoluzione annunciato all’indomani della dolorosa retrocessione in Serie C. Allo stato attuale, tuttavia, una sua riconferma è da considerarsi molto plausibile, soprattutto nel caso in cui sia l’attuale proprietà a dare il via alle operazioni per la programmazione della nuova stagione. Proprio Carrera guiderà la squadra in occasione del raduno in programma per il 15 luglio.

 

Numeri alla mano, Carrera ha portato in dote una media di 1,44 punti a partita nelle 9 panchine collezionate in bianconero: 3 vittorie (Lecco, Ternana e Pisa), 4 pareggi (Venezia, Cittadella, Modena, Palermo), 2 sconfitte (Spezia, Cosenza).

 

Nelle sei stagioni della gestione Pulcinelli Carrera è stato il 13esimo allenatore ingaggiato (una media di oltre due allenatori a stagione): Vivarini e Sottil sono gli unici ad aver completato un intero campionato; completano il quadro, Zanetti, Stellone, Abascal, Dionigi, Bertotto, Rossi, Bucchi, Breda, Viali e Castori.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X