facebook rss

“Controvento – Festival dell’aria”, per la quarta edizione attesi Enrico Ruggeri e Enzo Avitabile

ASCOLI - Presentata la quarta edizione dell'iniziativa che da sabato 24 a venerdì 30 agosto si svolgerà a Colle San Marco e San Giacomo. Nel programma convegni, laboratori e concerti. Spettacoli gratuiti fino ad esaurimento posti, ma è necessaria la prenotazione  
...

 

di Elena Minucci

Torna “Controvento – Festival dell’Aria” la manifestazione all’insegna dell’arte e della cultura che prenderà il via da sabato 24 agosto fino a venerdì 30 agosto.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Ascoli insieme all’associazione culturale Mad Events, in collaborazione con Regione Marche, Consorzio Turistico dei Monti Gemelli, Bim Tronto, Fondazione Carisap e Camera di Commercio delle Marche, con il patrocinio della Camera dei Deputati e del Ministero della Cultura, quest’ anno vede il sostegno anche del Commissario Straordinario alla Ricostruzione.

Per la quarta edizione del Festival incentrato sulla filosofia dell’andare “controvento” appunto, in programma numerosi eventi, convegni, laboratori e concerti che si svolgeranno nei teatri naturali di Colle San Marco e Colle San Giacomo e nel centro di Ascoli.
Numerosi gli ospiti illustri come Enrico Ruggeri e Enzo Avitabile.

La presentazione è avvenuta ieri, mercoledì 26 giugno a Roma, alla Camera dei Deputati alla presenza del sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, i direttori artistici Carlo Bachetti Doria e Davide Rondoni, il presidente del Bim Tronto Luigi Contisciani e in video collegamento l’onorevole Giorgia Latini e il Commissario Straordinario alla Ricostruzione, il senatore Guido Castelli.

Numeri importanti per “Controvento Festival” con tantissimi eventi previsti, tra cui oltre dieci laboratori, escursioni, due concerti e oltre venti associazioni del territorio coinvolte.

 

«Controvento è un festival di territorio – ha affermato il sindaco FioravantiPer noi è una grande occasione: grazie a Controvento cerchiamo di dare rilevanza nazionale al nostro territorio e alle aree interne. Si tratta di un progetto alimentato dal basso: tante associazioni operano insieme per co-progettare il futuro di questo territorio. In accordo con l’onorevole Latini e il commissario Castelli si sta portando avanti l’idea di una scuola di scultura nella cava Giuliani: una bella opportunità per i giovani artisti».

 

«Controvento è un festival culturale e ambientale – hanno spiegato i direttori artistici Carlo Bachetti Doria e Davide Rondoni – la sfida è quella di rivolgersi ad pubblico ampio di famiglie ma comunque attento alle diverse iniziative culturali. Anche quest’anno il programma sarà ricco di spettacoli che si svolgeranno nel “teatro naturale” della Cava Giuliani. In questi anni Controvento ha raggiunto numeri importanti: più di 20.000 spettatori e oltre 200 le professionalità coinvolte. L’idea è quella di fare conoscere l’ambiente e il territorio non solo attraverso il concetto filosofico ma anche grazie alle emozioni e tutto ciò che il paesaggio può ispirare».

 

Oltre ai vari eventi, tornerà anche il Premio Sibylla che sarà donato ad una donna distinta per i suoi meriti professionali. Lo scorso anno sono state premiate le ascolane Roberta Faraotti e Mariella Ciannavei e l’attrice Paola Sini.

 

«Si tratta di una manifestazione coinvolgente, che avvicina visitatori e comunità nel segno della cultura, dell’arte e delle bellezze naturali uniche del piceno – ha dichiara il commissario Straordinario Guido CastelliQuesto Festival rientra a pieno titolo all’interno di quel processo di riparazione che stiamo affiancando alla ricostruzione materiale post-sisma. L’Appennino centrale, infatti, sconta un fenomeno di lungo periodo di flessione demografica ed economica alla quale finalmente stiamo ponendo rimedio attraverso una strategia articolata di interventi, che comprendono anche la valorizzazione del territorio, della storia e delle tradizioni che lo caratterizzano. Infine, mi fa particolarmente piacere che il Festival veda il sostegno e la compartecipazione di tante realtà del territorio, a conferma di quel clima di collaborazione fondamentale per creare condizioni di crescita e sviluppo».

 

Uno dei momenti più attesi sarà senza dubbio il volo in mongolfiera in programma domenica 25 agosto che permetterà a tutti di ammirare il panorama da una prospettiva insolita e sicuramente molto suggestiva. E poi ancora aquiloni, falconieri, spettacoli equestri, laboratori didattici, band locali, passeggiate botaniche, escursioni e “Color Day”.

Chicca di questa edizione 2024 sarà la mostra “Sacritalia: fotografia tra visibile e invisibile” ( Letizia Battaglia, Luigi Ghirri, Gabriele Basilico, Mario Mulas e i grandi maestri fotografi del ‘900), un viaggio nel sacro contemporaneo che celebra il passato dando uno sguardo al presente. La mostra sarà inaugurata sabato 24 agosto nella cornice della Pinacoteca Civica di Ascoli.

Tra gli eventi di maggiore spicco: il 26 agosto lo spettacolo della Compagnia dei Folli, il 28 agosto il concerto di Enrico Ruggeri dal titolo “Musica e parole” mentre il 30 agosto ci sarà il concerto di Enzo Avitabile con il progetto “Acoustic World”. Tutti nello splendido scenario della Cava Giuliani.

«Sono felice di poter ospitare anche quest’ anno il Controvento Festival – ha detto l’artista Giuliano Giulianinella mia cava che è come un teatro dove le persone rimangono sempre ammirate e sorprese. Tutti gli artisti che ho avuto l’onore di conoscere e che l’hanno scelta come luogo dove poter portare il proprio spettacolo, non hanno fatto altro che farmi i complimenti sia per il lavoro di recupero della cava che per l’aspetto magico che riveste. Per venti anni ho anche accolto dei ragazzi francesi a cui ho tenuto lezioni di scultura ,spesso vengono anche le scuole, è uno spazio privato ma mi riempie di gioia renderlo aperto per queste manifestazioni».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X