facebook rss

La pratica “Ciarrocchi” è ancora in alto mare: il Comune esamina i termini della riqualificazione

SAN BENEDETTO - Nuova riunione tecnica in Viale De Gasperi: gli uffici dovranno valutare l'aderenza della proposta, avanzata dalla Samb di Vittorio Massi, all'articolo 5 del decreto legislativo 38/2021
...

Il campo sportivo Ciarrocchi

 

di Giuseppe Di Marco

 

La proposta di riqualificazione del campo “Marcello Ciarrocchi”, avanzata dalla Samb di Vittorio Massi, aderisce alla normativa nazionale sul riordino degli impianti sportivi? E’ questa la domanda a cui gli uffici comunali dovranno dare una risposta entro pochi giorni, per capire se sia possibile portare avanti il restyling al centro sportivo.

 

E’ quanto emerge da un incontro interno all’Amministrazione comunale tenutosi nella mattina del 28 giugno. Nella riunione è stato stabilito che le tre aree coinvolte – urbanistica, lavori pubblici e sport – dovranno fornire dei pareri in merito alla fattibilità del progetto in relazione all’eventualità di una gestione diretta, così come viene formulata nell’articolo 5 del decreto legislativo 38/2021.

 

Tale norma afferma che le associazioni o società sportive possono presentare un progetto di riqualificazionerigenerazioneammodernamento dell’impianto sportivo sul quale si intende intervenire. Dopodiché «se l’ente locale – recita l’articolo – riconosce l’interesse pubblico del progetto, affida direttamente la gestione gratuita dell’impianto all’associazione o alla società sportiva per una durata proporzionalmente corrispondente al valore dell’intervento e comunque non inferiore a cinque anni».

 

In Viale De Gasperi, insomma, si vuole comprendere se il progetto protocollato più di tre mesi fa rappresenti, appunto, un’iniziativa di riqualificazione, rigenerazione o un ammodernamento. Contestualmente, i tecnici dovranno definire se, invece, il progetto presenti la realizzazione di elementi nuovi non contemplati dal dettato normativo.

 

Altro aspetto che verrà valutato è l’ipotetico “carico urbanistico” da tenere in considerazione nel caso in cui venisse portata avanti la pratica. In parole povere, verrà studiata la logistica e soprattutto la dotazione di parcheggi da mettere a disposizione di tutti coloro che si recheranno all’impianto rinnovato, siano essi membri della tifoseria o delle società sportive.

 

L’iter di valutazione della proposta, insomma, è ancora lungo. Un nuovo incontro sullo stesso tema dovrebbe svolgersi all’inizio della prossima settimana.

 

Il silenzio dell’Amministrazione Comunale sul “Ciarrocchi” (e sul “Riviera”) non può continuare a lungo


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X