Si svolgono da ben 38 anni a Fermo le edizioni della, ormai, celebre mostra–mercato che vede come protagonista un oggetto che, da sempre, appassiona moltissimi amatori e collezionisti, l’orologio. La celebre mostra torna, con l’edizione estiva 2024, il fine settimana del 6 e 7 luglio, sempre sotto l’organizzazione di Stefano Castori con la collaborazione di Anna Mariani, e lo fa con due grandi novità. La prima è la location scelta: corso Cefalonia, un tempo la via dove si trovavano le botteghe dei gioiellieri e degli artigiani, ed in particolare il cortile di Palazzo Azzolino dove i collezionisti esporranno i propri oggetti. La seconda è l’aggiunta di un altro elemento che appassiona moltissime persone: la penna, da sempre parte non solo della tradizione italiana ma anche della tradizione locale in quanto sono presenti nel territorio fermano diversi artigiani.
La mostra è stata organizzata in collaborazione con Regione Marche, Comune di Fermo, Cna, Provincia di Fermo, Camera di Commercio delle Marche e alcuni sponsor privati. A tutti i partner è andato il ringraziamento di Stefano Castori, che è stato anche moderatore della conferenza stampa di presentazione dell’evento, questa mattina nella sede della Carifermo. «Loro hanno reso possibile, ancora una volta, la realizzazione dell’evento» le parole di Castori. «Una iniziativa – le dichiarazioni di Annalisa Cerretani assessore al turismo del Comune di Fermo – che con gioia inseriamo nel programma estivo e in quello natalizio della nostra città. Questa edizione estiva è stata pensata in un’ottica di valorizzazione del centro storico, con il nostro Corso Cefalonia che offre scorci di paesaggio bellissimi che attraggono sia turisti che testate giornalistiche di settore».
«Sono le iniziative che ci piacciono – ha dichiarato Andrea Caranfa Presidente di CNA Fermo – perché puntano a valorizzare Fermo, il suo territorio, le sue peculiarità e si inseriscono in un contesto di promozione di arte e artigianato che è un po’ la missione di CNA». Due gli eventi aggiuntivi legati alla mostra, la presentazione del libro di Piero Giuliano Sala “Universal Geneve Watch” venerdì 5 luglio alle 19 presso il cortile di Palazzo Erioni Falconi, l’esposizione di opere d’arte dal titolo “Il ticchettio del tempo” organizzata dall’artista Lorena Massucci nella sala espositiva posta al piano terra di Palazzo Erioni Falconi. 14 gli artisti autori dei pezzi in esposizione, vernissage mercoledì 3 luglio alle 18 con la partecipazione del Professor Mauro Oronzo fondatore del Museo dell’Orologio a Montefiore dell’Aso e Direttore della Città del Tempo delle Marche.
Antonietta Vitali
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati