facebook rss

Vasca scoperta, il progetto sambenedettese è tra i beneficiari del bando “Sport e periferie”

SAN BENEDETTO - Il Comune otterrà i 700.000 euro richiesti per realizzare la piscina olimpionica all'esterno dell'impianto natatorio "Gregori"
...

La vasca scoperta della piscina comunale “Gregori”

 

di Giuseppe Di Marco

 

Semaforo verde del Ministero dello Sport per la vasca esterna: il Dipartimento governativo ha pubblicato il nuovo elenco di beneficiari di fondi ministeriali e l’istanza presentata da San Benedetto è stata finalmente inclusa.

 

Un risultato storico, ottenuto con gran fatica da più di un’Amministrazione comunale. La piscina “Gregori” è stata, per diverse compagini di governo, una vera e propria spada di Damocle. Rimasta indisponibile per oltre 10 anni, era stata oggetto di studi da parte dell’Amministrazione Piunti, che aveva anche elaborato un progetto di rifacimento per ottenere fondi dal Pnrr.

 

Terminato il mandato di Piunti, la squadra guidata da Antonio Spazzafumo ha provato per ben due volte ad intercettare risorse dal bando “Sport e periferie”. Ora il successo dell’operazione è di dominio pubblico. «La determinazione nel raggiungere questo obiettivo – commenta il sindaco Antonio Spazzafumoci ha portato ad un grande risultato. Grazie a questo bando e a nuove risorse che saranno investite la nostra città riavrà finalmente la sua piscina, con un progetto completo e ambizioso. Ringrazio il sottosegretario, onorevole Lucia Albano per l’interesse e la sua costante attenzione».

 

Ultimamente si era temuto che neanche in questi cinque anni si sarebbero ottenute le somme necessarie a realizzare la vasca olimpionica, soprattutto per il duplice parere negativo rilasciato dal Coni al progetto inviato da San Benedetto. Parere poi ribaltato a seguito di integrazioni inviate dai tecnici comunali. Il costo iniziale dell’elaborato era di 1,5 milioni, poi saliti a 3 per la necessità di realizzare opere anche all’interno dell’impianto esistente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X