facebook rss

Fantaquintana è già un successo:  in tanti a puntare i “Mori” sul vincitore delle giostre di luglio e agosto

ASCOLI - Sulla scia dell'ormai famosissimo Fantasanremo, pure nato nelle Marche, arriva il gioco virtuale, e gratuito, sulla tradizionale rievocazione storica. C'è tempo fino al 6 luglio per formare le squadre. Ecco i dettagli
...

 

 

 

di Elena Minucci

 

Una notizia che potrebbe rendere felici molti quintanari in trepidante attesa per le Giostre di luglio e agosto: dopo il grande successo del Fantasanremo, nato pure nelle Marche, nel vicino Fermano per l’esattezza, arriva il Fantaquintana.

Un gioco coinvolgente che farà divertire sicuramente tutti.

Fino a sabato 6 luglio sarà possibile formare la propria squadra per una sfida che terminerà domenica 4 agosto, quando si disputerà la Giostra dedicata a Sant’ Emidio.

Il gioco si baserà su tutte le sfide che vedranno i sei sestieri l’uno contro l’altro: la Giostra di luglio, la Giostra di agosto, le gare degli Sbandieratori e dei Musici e il Palio degli Arcieri.

Poche regole ma semplici: ogni giocatore avrà a disposizione 600 Mori grazie ai quali sarà possibile formare la propria squadra. Si dovranno scegliere: un cavaliere (che sarà lo stesso per entrambe le Giostre), un Sestiere per la gara degli Sbandieratori nelle varie tipologie (un Sestiere per il singolo, un Sestiere per la coppia, un Sestiere per la piccola squadra e un Sestiere per la grande squadra), un Sestiere per i Musici e un Sestiere per gli Arcieri.

La posizione finale delle proprie scelte all’interno della/e competizione/i che li vede protagonisti comporterà l’attribuzione di un punteggio, direttamente proporzionale alla posizione di classifica (più sarà alta la posizione maggiore sarà il punteggio ottenuto):

– 1° posto = 60 punti
– 2° posto = 50 punti
– 3° posto = 40 punti
– 4° posto = 30 punti
– 5° posto = 20 punti
– 6° posto = 10 punti

La somma dei punteggi ottenuti dalle sette scelte di ogni squadra iscritta sarà quello che verrà attribuito alla propria squadra nella classifica generale.

Per aumentare il punteggio iniziale, ogni giocatore potrà fare 4 pronostici:

– Per la classifica della Quintana di Luglio: 60 punti se viene indovinata (1°-6° posto).
– Per la classifica della Quintana di Agosto: 60 punti se viene indovinata (1°-6° posto).
– Per la classifica del Palio degli Sbandieratori e Musici: 60 punti se viene indovinata (1°-6° posto).
– Per il Sestiere vincitore della Brocca d’Oro: 20 punti se viene indovinato (solo il Sestiere).



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X