facebook rss

Sestieri all’erta: Porta Tufilla, Denny Coppari torna in sella a Trentino

ASCOLI - Si avvicina la Quintana in notturna. Cresce l'emozione tra figuranti, musici e sbandieratori mentre cavalli e cavalieri si preparano ad affrontare il Moro. Il 38enne di Treia difenderà ancora una volta i colori rossoneri
...

 

di Elena Minucci

Conto alla rovescia per l’edizione in notturna della Quintana di Ascoli, di sabato 13 luglio.

Il campo Squarcia è pronto ad accogliere i sei cavalieri giostranti che si sfideranno all’assalto al Moro.

 

Denny Coppari

Per il Sestiere di Porta Tufilla, dopo l’esordio dello scorso anno, scenderà in pista Denny Coppari. Il 38 enne di Treia difenderà ancora una volta i colori rossoneri ma questa volta in sella a Trentino, cavalcatura che detiene il record di pista e che ha portato alla vittoria Massimo Gubbini nel 2021 e nel 2022.

 

«Mi sento pronto ad affrontare la Giostra, ogni cavaliere avrà la stessa percentuale di vittoria – ha svelato Coppari – non vedo l’ora di sfidare gli altri.

Per quanto riguarda la cavalcatura la scelta è ricaduta su Trentino, con lui ho formato un buon binomio. Credo nel lavoro fatto insieme a questo bellissimo cavallo, mi sono legato molto a lui. Per fare una battuta: è il classico birbaccione a cui si vuole bene».

 

Soddisfazione anche da parte del caposestiere Matteo Silvestri«Siamo contenti che dopo un anno torna in pista Trentino. Un cavallo molto forte. Abbiamo cercato di metterlo nelle condizioni migliori possibili.

Un buon lavoro è stato fatto grazie soprattutto alla direzione tecnica di Massimo Gubbini, che segue costantemente sia Denny Coppari che il secondo cavaliere Adalberto Glauco. Le ultime prove sono andate bene, ma puntiamo a fare ancora meglio».

 

Il Sestiere rossonero, che quest’ anno festeggia i 70 anni della sua nascita, proprio come la Quintana di Ascoli, oltre a prepararsi per la Giostra del 13 luglio e alla gare degli sbandieratori del 6 luglio, ha stilato un ricco calendario di eventi che prenderà il via l’8 luglio.

Clou degli appuntamenti rossoneri, saranno i festeggiamenti per il Settantennale di Porta Tufilla con una una serata dedicata a coloro che hanno contributo alla crescita del Sestiere, a chi non c’è più, a chi ha lasciato il passo e a tutti coloro che hanno segnato la sua storia.

 

«Una serata di gala che si svolgerà sabato 27 luglio con ospiti, aneddoti e filmati per ringraziare chi ha contribuito a fare diventare grande il nostro Sestiere» ha affermato il console Francesco Mazzocchi.

Quintana, Alessia Alfonsi e Maria Serena Scaramucci le dame di Porta Tufilla



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X