facebook rss

Calci e schiaffi all’ex: «Fai schifo». Ammonito d’ufficio un 40enne

DALLE MARCHE - Il provvedimento è stato firmato oggi dal questore. Vittima, una 30enne residente ad Ancona
...

Ancora un ammonimento, firmato oggi dal questore, nei confronti di un 40enne italiano accusato di condotte di stalking messe in atto nei confronti della sua ex compagna, una 30enne straniera.

 

I due avevano avuto una relazione durata qualche anno, al termine della quale lui non si era mai rassegnato alla fine della storia. L’uomo, infatti, aveva aggredito la sua ex compagna quando lei si era recata nell’abitazione che condividevano per recuperare le proprie cose e andar via.

 

In quell’occasione lui la insultò e minacciò con frasi anche del tipo «Fai schifo». Inoltre l’aveva presa a calci e schiaffi, fino a strapparle il telefono e gettarglielo fuori dalla porta, rompendolo.
A seguito di questa condotta, perseverante ed ossessiva, rientrante nella fattispecie di atti persecutori, il questore ha emesso d’ufficio la misura di prevenzione dell’ammonimento nei confronti dell’uomo, avvisandolo che, nel caso in cui dovesse reiterare la sua condotta verrà denunciato d’ufficio e la sua pena sarà aggravata.

 

«L’attività repressiva, pur coronata da efficaci risultati, non risulta sufficiente ad arginare un fenomeno ormai strutturale come la violenza di genere, che richiede un deciso cambiamento culturale che coinvolga tutti gli attori istituzionali e non per condividere adeguate azioni di contrasto – ha detto il questore, Cesare Capocasa -. Una cultura che sia più forte dell’indifferenza, dell’insofferenza, dell’intolleranza, dell’ignoranza dettata dai pregiudizi. Una cultura che possa restituire a ciascuna donna il diritto ad essere pienamente libera, pienamente se stessa».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X