facebook rss

“Levati dal caso”, si balla (e non solo) col nuovo singolo de ISoci

MUSICA - La band picena sorprende nuovamente con un brano che intraprende una strada mai percorsa prima. Dopo il minimalismo dell’album “Prova a togliere”, si va in direzione diametralmente opposta. Rocco Girolami e Marco Pallotti al lavoro sul secondo disco
...

 

ISoci si confermano eclettici ed indecifrabili.

 

La band picena sorprende nuovamente i suoi fan con un brano che intraprende una strada mai percorsa prima; dopo il minimalismo compositivo che ha caratterizzato tutto l’album “Prova a togliere”, frutto di un’esigenza interiore che ha portato ISoci ad eliminare quello che per loro era superfluo in quel momento, “Levati dal caso”  va in direzione diametralmente opposta.

La copertina del singolo

 

Un brano trascinante, che fa venire voglia di ballare, perfetto per l’estate ma pronto a durare nel tempo, permeato dalla solita ironia, mai banale, con cui ISoci riescono a raccontare la loro quotidianità che è la stessa di tutti noi.

 

«Siamo entrati in studio con un’idea, ma fin da subito il brano ha preso una direzione inaspettata – raccontano Rocco Girolami (voce, chitarra, ed autore dei brani) e Marco Pallotti (basso) -. È come se la canzone avesse una vita propria e ci stesse guidando verso quello che voleva. Ci piace pensare che la nostra musica sia come una di quelle indicazioni stradali che recitano “tutte le direzioni”, che non sai bene dove ti porteranno ma sei certo che ti daranno la possibilità di arrivare ovunque tu voglia».

 

Il singolo, distribuito da Pro Art Factory, è stato realizzato in collaborazione con Ncore Production di Nacor Fischetti (batterista de La Rua, musicista, produttore) che con un grande lavoro è riuscito a concretizzare l’ennesimo cambio di rotta della band, confezionando un brano dinamico e trascinante, perfetto per l’estate, senza snaturare lo stile de ISoci.

Girolami e Pallotti

 

In pochi anni sono diventati una realtà molto seguita nel territorio marchigiano, e forti del loro dinamismo e del modo scanzonato ed onesto con cui affrontato la vita e la musica, si sono fatti apprezzare da ascoltatori ed addetti ai lavori. Dopo un duro lavoro di ricerca per creare il loro caratteristico stile, nel 2018 partecipano al concorso “Tour Music Fest” arrivando in finale.

 

Nel 2020 aprono lo spettacolo di Capodanno di Radio 105 “Lo Zoo di 105” nella famosa Piazza del Popolo di Ascoli Piceno. Nel 2021 approdano a Casa Sanremo, destando grande interesse con la loro esibizione. Nello stesso anno partecipano al concorso “Sanremo Rock & Trend” dove arrivano a suonare in finale al Teatro Ariston di Sanremo. Sempre nel 2021 arrivano per la seconda volta in finale al concorso “Tour Music Fest”. Dopo questa esperienza decidono di concentrarsi sulla scrittura, registrando decine di pezzi. Nell’estate del 2023 Live Nation li ha scelti per aprire il concerto dei Maroon5 a Firenze Rocks.

 

Dopo aver pubblicato quattro singoli, la band ha raccolto il materiale prodotto ed ha confezionato il suo primo album, Prova a togliere. La band sta ultimando i brani che andranno a comporre il secondo album, previsto per l’autunno di quest’anno.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X