di Salvatore Mastropietro
I giorni avanzano, il raduno precampionato (fissato per lunedì 15 luglio al “Picchio Village”) si avvicina ed in casa Ascoli continuano a non arrivare novità sul fronte societario. Di conseguenza, i ritardi e le incognite si ripercuotono a livello di programmazione sportiva, dove soltanto negli ultimi giorni si è registrato qualche timido movimento.
In primis, il direttore sportivo Emanuele Righi continua a monitorare prevalentemente il mercato in uscita. In “vetrina” ci sono Pedro Mendes e Fabrizio Caligara, che – stando ai rumors di mercato confermati dalle dichiarazioni del patron Massimo Pulcinelli – sono finiti nel mirino di alcune società di Serie B. Sul centravanti portoghese restano vigili Cremonese, Catanzaro e Bari (più defilato, al momento, il Venezia che pure aveva chiesto informazioni con l’entourage del giocatore). Per il centrocampista scuola Juventus, invece, oltre al Pisa si è manifestato l’interesse anche del Cosenza.
Da un lato c’è l’esigenza dell’Ascoli di piazzare al più presto i proprio due uomini mercato, sperando al contempo di scatenare un’asta tra le società coinvolte. Dall’altro, tuttavia, le società interessate stanno provando a spingere sull’esigenza di vendere per abbassare le pretese del club bianconero (2,9 milioni la valutazione “ufficiale” nel caso di Mendes), che deve fronteggiare anche il fatto di dover corrispondere delle non trascurabili percentuali sulla rivendita dei due calciatori a Sporting Lisbona (da un minimo del 10% a salire a seconda dell’importo) e Cagliari (50%).
Qualcosa comincia a muoversi anche per quanto riguarda il mercato in entrata. E’ avviata verso la conclusione la trattativa con la Lazio per il centrocampista Marco Bertini. Con buona probabilità, il regista classe 2002 arriverà in bianconero con la formula del prestito con diritto di riscatto. Il direttore sportivo Emanuele Righi lo conosce bene per averlo scelto, da direttore sportivo, lo scorso anno ai tempi della Spal. Con gli estensi, alla prima esperienza intera da professionista, ha collezionato 16 presenze complessive fino al mese di gennaio, quando è stato fermato da una frattura al malleolo che lo ha tenuto fermo per oltre tre mesi.
SETTORE GIOVANILE – Pronta a ripartire anche l’attività del vivaio bianconero. L’Ascoli Calcio dedicherà due giornate ai calciatori e calciatrici che potranno essere inseriti negli organici delle squadre giovanili bianconere: venerdì 2 e sabato 3 agosto, a partire dalle ore 17:30, presso il centro sportivo Picchio Village, i ragazzi nati dal 2015 al 2017 (per i portieri valide anche le annate 2013 e 2014) e le ragazze nate dal 2010 al 2016 potranno mettersi alla prova sotto la guida dei tecnici bianconeri, da Adriano Bonfiglio a Remo Amadio fino ad altri allenatori dell’attività di base. Alla due giorni di selezioni saranno presenti Federico Vannucci, responsabile attività di base, Remo Orsini, responsabile area scouting e Giacomo Renga, responsabile area femminile.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati