di Maria Grazia Lappa
La Camera di Commercio delle Marche, con la sua azienda speciale Linfa e in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Vini Piceni e il patrocino del Comune, ha presentato la quarta edizione di ‘Autoctoni Gourmet’. Dopo due anni nei locali di una chef academy locale l’evento domani (mercoledì 10 luglio) verrà realizzato nel luogo simbolo di Ascoli, lo storico Caffè Meletti, che si affaccia nella splendida piazza del Popolo.
Un evento all’aperto, che permetterà a tante persone di seguire tutte le fasi dei lavori. I fornelli di Autoctoni Gourmet si accenderanno alle 11.05, la talent competiton permetterà di assegnare il titolo del miglior foodwinepairing con i prodotti della gastronomia marchigiana e l’Offida Pecorino Docg.
L’evento è stato pianificato con l’obiettivo di coinvolgere la stampa di settore nazionale invitando giornalisti enogastronomici di grande notorietà, influencer e blogger e content creator che per la prima volta saranno su tv Centro Marche. Saranno ai fornelli dell’Harena Chef Academy per cucinare piatti iconici italiani abbinati ad una d.o. tutelata, che quest’anno sarà il Pecorino Docg, scelto quale protagonista della promozione estiva 2024. Le colline marchigiane, sono state da sempre modellate dal lavoro degli uomini, un paesaggio variegato, che produce solo buoni frutti e il vino testimonia lo stretto rapporto tra i marchigiani, la terra e la sua storia. Una storia antichissima come quella del Pecorino, una vite che nasce ai piedi del Vettore e che viene spostato a valle con risultati straordinari, come ha detto il direttore del Consorzio dei vini Piceni Armando Falcioni, che ha ribadito che «la scelta dell’Offida Pecorino Docg non è stata casuale, si tratta di una delle denominazione di punta tra l’altro l’odg più diffusa nelle Marche».
«Il vitigno – ha aggiunto Falcioni – ha origine nelle Marche, negli anni ’80 fu scoperto alle falde del Vettore e portato a valle dove si valutò il suo adattamento che fu il primo passo del suo successo».
Alla presentazione c’era anche il neo presidente della Camera di Commercio Gino Sabatini che ha dichiarato: «Le Marche sono diventate una destinazione turistica ed enogastronomica in grado di posizionarsi nei mercati più evoluti. Sono soprattutto i borghi antichi dell’entroterra, insieme alle molte specialità tipiche e tradizionali del comparto alimentare e vitivinicolo a valorizzare l’offerta di una regione che offre mare, monti e luoghi d’arte».
Autoctoni Gourmet è un evento unico nel territorio della regione Marche dove non esistono appuntamenti annuali di respiro nazionale che rappresentino occasioni di promozione enologica. Dopo quattro edizioni promosse e trasmesse on line, anche sul sito di Repubblica, il format torna con logo e claim rinnovati a un mood più tradizionale con una diretta televisiva dello storico Caffè Meletti, dal quale sarà possibile assistere anche ad un pubblico di curiosi. La gara di cucina stile Masterchef sarà condotta da Francesca Romana Barberini. «Ho scoperto in un viaggio le Marche una regione infinita e bellissima. Un territorio punteggiato da boschi e vigneti, di campi, montagne, mare e in mezzo meravigliose colline con splendide città d’arte» ha detto.
La gara vedrà protagonisti 6 content creator che si cimenteranno nella preparazione di una ricetta dello chef stellato Luca Marchini di Modena del ristorante ‘L’Erba del Re’ che verranno assistiti da studenti dell’Accademia Chef di San Benedetto; lo stellato guiderà i concorrenti nella preparazione di uno dei suoi signaturedish, lo spaghetto, brodo di acciughe, stracciatella, scorza di limone, fondo bruno di pesce, da realizzare con una selezione di ingredienti marchigiani, proposti in abbinamento con l’Offida Pecorino Docg, protagonista dell’evento. I content creator e comunicatori del settore food&wine che si cimenteranno nella gara sono Laura Masi, Teresa Balzano, Emanuele Trono, Matteo Maria Micotti, Nunzia Bellomo e Flavia Priolo. Alla conferenza stampa ha partecipato anche l’assessore comunale al Bilancio Francesca Pantaloni che ha ribadito il sostegno del Comune per questo importante evento di promozione territoriale.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati