facebook rss

Sestieri all’erta Porta Solestà si affida ancora a Luca Innocenzi 

ASCOLI - Il cavaliere di Foligno è pronto a conquistare il suo 17esimo Palio. Scoperto nel 2007 dall'allora caposestiere Luigi Lattanzi, ha esordito a 23 anni con i colori gialloblu. Le iniziative collegate alle rievocazione storica
...

 

Solestà cerca l’ennesima vittoria

 

di Elena Minucci

 

Manca ormai pochissimo dall’edizione in notturna della Giostra che si disputerà al Campo Squarcia sabato 13 luglio.

Luca Innocenzi

 

Pronto alla grande sfida il Sestiere di Porta Solestà che da oltre quindici anni si affida al pluricampione Luca Innocenzi.

 

Era infatti il 2007 quando Innocenzi ha esordito a soli 23 anni, scoperto da Luigi Lattanzi, all’epoca capo sestiere gialloblù.

 

Dopo ottimi piazzamenti, ha conquistato la sua prima vittoria nel 2007, la prima di una lunga serie: ad oggi detiene il record di palii conquistati, ben 16.

 

«Ci siamo preparati per fare due buone Giostre. Ci affideremo al nostro cavaliere sia dal punto di vista tecnico che per quanto riguarda la scelta delle cavalcature. Abbiamo diverse opzioni, dopo le ultime prove valuteremo il cavallo più idoneo» ha affermato il caposestiere e neo assessore Attilio Lattanzi.

 

Top secret ancora per quanto riguarda la cavalcatura che affiancherà il cavaliere giallo azzurro. La scelta sarà tra Katy Way, Love Story, Aube Boreale, Cima At Work e Tajika.

 

Oltre alla Quintana, il Sestiere di Porta Solestà è da diverso tempo attivo nel sociale.

 

Insieme alle iniziative portate avanti insieme al Sestiere di Sant’ Emidio “Il sociale nel segno della tradizione”, pochi giorni fa è stato presentato il progetto “Una Quintana da vivere! Turismo, Esperienze ed Inclusione”, approvato dal consiglio di amministrazione della Fondazione Carisap e realizzato dal Sestiere di Porta Solestà, in collaborazione con Virtus Coop cooperativa sociale, le associazioni Torball Picena non vedenti, Aism,  Pony Passion, Giovane Europa e con il sostegno del Comune di Ascoli.

 

La proposta progettuale nasce dalla volontà della rete dei partner di fornire una vera e propria immersione culturale nel periodo della Quintana.

 

All’interno del Sestiere di Porta Solestà infatti, si potranno vivere degli eventi speciali.

 

Si comincia il 27 luglio con la Cena Medievale. Ci saranno anche laboratori, con gli sbandieratori e arcieri, dove si potranno imparare le basi delle sbandierate e del tiro con l’arco, laboratori alla scoperta dei tessuti e dei costumi medievali, con dimostrazioni pratiche di lavorazione. Ci sarà anche la possibilità di provare costumi e abiti medievali.

 

E poi ancora il 3 agosto ci sarà l’iniziativa “Saliamo in Sella”: un’esperienza a cavallo, offrendo l’opportunità di connettersi con la natura, sperimentando la libertà e l’arte di comunicare con gli animali.

 

L’ultima iniziativa riguarda la valorizzazione del museo dei Palii tra storia e curiosità, anche per utenti con disabilità visive, uditive o cognitive. Verranno inoltre realizzati dei pannelli con immagini e tracce audio che riprodurranno il Museo dei Palii.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X