facebook rss

Dame, nobildonne, castellane e guerriere: l’esercito delle “signore di luglio” è pronto a muovere 

ASCOLI - Saranno puntati su di loro gli occhi del pubblico durante la sfilata per le vie del centro, nell'edizione di luglio della Quintana. Scelte dai Sestieri o dai Castelli, con orgoglio ed una giusta emozione sapranno calarsi nel ruolo
...

 

LE DAME – Lorenza Nardinocchi (Porta Solestà), Simona Brasili (Porta Maggiore), Alessia Alfonsi (Porta Tufilla), Jessica Ferri (Piazzarola), Elisabetta Cecchini (Sant’Emidio)

 

di Elena Minucci

 

Ci siamo. Tutto pronto per la Quintana di Ascoli.

E mentre i cavalieri dei sei Sestieri si dicono pronti per l’ assalto al Moro, sale la tensione tra le “signore” di luglio, dame, nobildonne e castellane, vere protagoniste che vedremo sfilare nel corteo storico di sabato 13 luglio.

Sono loro le “prime donne”, quasi trenta per l’esattezza, dell’edizione di luglio della Quintana di Ascoli.

Per prime sfileranno le nobildonne del gruppo comunale, seguiranno poi le castellane e le dame dei sei sestieri cittadini.

 

LE DAME – I sei Sestieri avanzeranno secondo l’ordine della classifica dell’ ultima Giostra disputata. Ecco allora: Marzia Canali di Porta Romana, Elisabetta Cecchini di Sant’Emidio, Alessia Alfonsi di Porta Tufilla, Serena Brasili di Porta Maggiore, Lorenza Nardinocchi di Porta Solestá e Jessica Ferri della Piazzarola.

 

LE NOBILDONNE – Matilde Mastromonaco (nobildonna del Magnifico Messere), Maria Giulia Valentini(del Capitano di Quartiere di Sant’Emidio), Gioia Maravalli (del Capitano di Quartiere San Venanzio), Silvia Fioravanti (del Capitano di Quartiere di Santa Maria Intervineas) e Giorgia Sisti (del Capitano di Quartiere di San Giacomo).

 

LE CASTELLANE – Meri Allevi (Acquasanta Terme), Giuseppina Cimini (Arquata del Tronto) Vittoria Campanella (Castorano), Lidia Piroli (Comunanza), Cristina Antonini (Folignano), Marianna De Santis (Montegallo), Sara Prati (Montemonaco), Erika Crescenzi (Monteprandone), Sara Sumcutean ( Monte San Pietrangeli), Alessia Fazi ( Patrignone), Federica Mentili (Porchia), Krizia Cecchini (Ripa Berarda),Giorgia Pignoloni (Roccafluvione), Rosetta Rapetta (Venarotta), Federica Calvaresi ( Castel di Lama) e Arianna Angeletti (Force).

 

LE GUERRIERE – Quasi tutti i sestieri hanno delle “guerriere” o delle “prime donne” che sfilano a cavallo.

Le più note sono Menichina Soderini (Ambra Corradi) e Flavia Guiderocchi (Costanza Tassoni) che sfileranno per il Sestiere di Sant’Emidio, Elisabetta Trebbiani (Francesca Santirocco) che sfilerà per la Piazzarola mentre per Porta Romana ci sarà Veronica Mancini.

 

Stasera, venerdì 12 luglio alle ore 19 ci sarà il Saluto alla Madonna della Pace durante il quale verrà sorteggiato l’ ordine di assalto al Moro dei cavalieri dei sei sestieri. Quest’anno, a causa dei cantieri, non verrà svolta in Piazza Sant’Agostino ma in Piazza Ventidio Basso. A seguire, ci saranno le cene propiziatorie che hanno registrato il sold-out in quasi tutti i sestieri.

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X