di Elena Minucci
E’ ormai questione di ore per l’inizio della Quintana di Ascoli, di stasera sabato 13 luglio, e la pista si rifà il look.
Un nuovo manto erboso è stato installato intorno al perimetro della pista con circa 800 metri quadrati di maxizolle. Le variazioni hanno riguardato anche la sabbia: come tanti hanno potuto vedere durante le prove dei cavalieri, il nuovo terreno ha retto bene, permettendo anche un buon galoppamento delle cavalcature ed infatti qualche cavaliere è riuscito anche a raggiungere tempi bassi.
Ma non è finita qui. Novità anche per quanto riguarda l’irrigazione del terreno con l’installazione di un nuovo sistema automatico a scomparsa così da coprire tutto il manto erboso. I cavalieri dei sei Sestieri si apprestano a tornare protagonisti del momento clou di tutta la rievocazione storica.
Prima delle Giostra però le varie cavalcature ieri mattina, venerdì 12 luglio, sono state sottoposte alle visite a cura dello staff della Facoltà di Veterinaria dell’ Università di Teramo.
Sono 12 gli animali sottoposti a visita veterinaria. Ogni Sestiere avrà il titolare la riserva.
Iniziamo da Lorenzo Melosso del Sestiere di Porta Romana e unico cavaliere ascolano. Ventitre anni, correrà con Magic Strike con cui il pluricampione ha vinto lo scorso anno la Quintana di Agosto mentre la riserva sarà Aethos, purosangue di 9 anni.
Davide Di Marti del Sestiere della Piazzarola e unica new entry della Giostra 2024, sarà in sella invece a Matthew Miller di 8 anni mentre come riserva ci sarà Piccola Greta.
Lorenzo Savini di Porta Maggiore, 22 enne di Pescara, per la sua seconda Quintana, ha optato per Once Upon Time mentre Magica Wanda, sarà la riserva.
Luca Innocenzi di Porta Solestà ha scelto come cavallo titolare Katy Way con cui ha vinto nel 2022 e 2023 e Love Story di 15 anni come riserva, con cui Luca Innocenzi ha trionfato numerose volte alla Giostra di Ascoli nel 2018, 2019 e nel 2021.
Per la sua seconda Giostra, Denny Coppari del Sestiere di Porta Tufilla, ha scelto Trentino, detentore del record di pista con 48,6 secondi, con cui l’altro campionissimo Massimo Gubbini ha vinto nel nel 2021 e 2022. Come riserva ha scelto Matambre, purosangue di 4 anni.
Infine, il 23 enne di San Gemini, Tommaso Finestra di Sant’Emidio, invece, ha scelto In The Wood con cui lo scorso anno è arrivato terzo. Come riserva invece, Zip Line.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati