di Edoardo Ciriaci
E’ stata una gara lunga, stancante e combattuta ma alla fine William Marconi e Simone Spinucci si aggiudicano la ventiquattresima edizione del Palio del pattino di Grottammare. Una vittoria quasi da record, con un tempo finale di 48” 05” che non è bastato però per battere il record di 46′ 11” stabilito nel 2017 dal rione Lame.
L’edizione passerà alla storia soprattutto per essere stata la prima ad avere tra i partecipanti un equipaggio interamente femminile. Nonostante l’ultimo posto in classifica, applausi scroscianti per il coraggio e la determinazione di Silvia David e Alessia Biondi a bordo del rione Valtesino centro
Sette pattini ai blocchi di partenza, in piazza Kursaal a Grottammare, pronti a sfidarsi a colpi di remate davanti a un caldissimo pubblico che non ha mai smesso di supportare gli equipaggi durante il percorso di 9 chilometri che comprendeva tre volte il tratto di mare tra l’Hotel Silvia e lo Chalet Savana.
(continua a leggere dopo il video)
Un sostanziale assolo di Croce Arabo, partito e rimasto in testa con un vantaggio di circa 15 secondi su rione Bore Tesino, che solo all’ultimo giro ha tentato l’offensiva subito sventata. Terzo posto per San Biagio, al quarto il pattino Artisti, al quinto San Martino, poi Casette e per ultime le due ragazze di Valtesino centro. Tanto pubblico e una grande organizzazione per un evento che sicuramente tornerà il prossimo anno, per l’edizione numero 25, cui obiettivo è quello di centrare la doppia cifra di partecipanti.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati