di Federico Ameli
Se per gli studenti le vacanze estive sono già iniziate da un pezzo, i funzionari dell’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche sono ancora al lavoro per programmare l’anno scolastico che verrà, a cominciare dalle nomine dei dirigenti scolastici.
Nel pomeriggio di oggi, lunedì 15 luglio, l’Usr ha reso noti i nominativi dei presidi che, nel Piceno e nel resto della regione, saranno chiamati a dirigere lo stesso istituto degli ultimi mesi o, in qualche caso, a fare le valigie e trasferirsi altrove in vista di settembre. Ecco il quadro completo.
SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO – Partendo dai più piccoli, arrivano le prime conferme e alcune novità per il prossimo anno scolastico. Resto tutto come qualche settimana fa ad Ascoli, dove le dirigenti Valentina Bellini (Isc Ascoli Centro-D’Azeglio) ed Elvia Cimica (Isc Luciani-Ss. Filippo e Giacomo) sono confermate anche per il prossimo anno, così come Francesca Camaiani dell’Isc Don Giussani-Monticelli e Alessandra Goffi di Borgo Solestà-Cantalamessa. Spostandoci in Vallata, conferma anche per Maria Vitali dell’Isc n.1 di Castel di Lama e Monica Grabioli del Falcone-Borsellino, sempre a Castel di Lama.
La prima novità arriva dall’Isc Folignano-Maltignano, che dalle prossime settimane sarà diretto da Luigia Romagni, proveniente dall’Isc Rotella-Montalto e pronta a sostituire Daniele Marini. Novità obbligata, ovviamente, nella stessa Montalto, che vedrà insediarsi la professoressa Silvia Giorgi, proveniente dall’Università di Urbino, dove negli ultimi 3 anni ha svolto il ruolo di tutor organizzatore nel corso di laurea in Scienze della Formazione primaria dopo 9 anni trascorsi alla dirigenza dell’Isc Borgo Solestà-Cantalamessa.
Conferme, invece, all’Isc dei Sibillini di Comunanza per Alessia Cicconi, a Roccafluvione per Sergio Spurio e a Ripatransone per Gaia Gentili, tutti e tre con scadenza agosto 2025.
Si prosegue poi all’Isc Acquaviva-Monsampolo-Spinetoli, che continuerà a contare su Paolo Mauriello, e all’Isc di Monteprandone, con conferma fino al prossimo anno di Roberta Capriotti.
A San Benedetto, invece, si avverte maggiormente l’aria di cambiamento: si nota dalla nomina di Melania Martellacci, reduce dall’esperienza al “Gandiglio” di Fano, all’Isc San Benedetto Centro, dove prenderà il posto della preside Elisa Vita. Conferme, al tempo stesso, per Giuseppina Carosi all’Isc San Benedetto nord, per Franca Mafalda Cecchini all’Isc sud e Luigina Silvestri all’Isc Leopardi di Grottammare.
SCUOLA SECONDARIA – Passando ai più grandi, l’Ulpiani di Ascoli sarà ancora diretto dalla professoressa Rosanna Moretti, così come l’Iis Mazzocchi-Umberto I da Nazario Amato. Una prima novità riguarda l’Iis Fermi-Sacconi-Ceci, che dal prossimo anno comprenderà anche la dirigenza del Centro Provinciale Istruzione Adulti, affidata al professor Ado Evangelisti. Confermato per un altro anno anche Arturo Verna, preside del Liceo classico “Stabili”, così come la collega Cinzia Pettinelli al Liceo “Orsini-Licini”.
A Grottammare e all’Iis “Fazzini-Mercantini” la dirigenza sarà ancora cura di Sabrina Vallesi, mentre a San Benedetto la novità principale riguarda la nomina della già citata Elisa Vita a capo del Liceo scientifico “Rosetti” fino al 2027.
Riconferme, invece, per Maurilio Piergallini (Liceo classico “Leopardi”) ed Enrico Piasini (Iis Capriotti), così come per Marina Marziale dell’Iis “Guastaferro” e Vincenzo Moretti dell’Iis “Buscemi”.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati