di Giuseppe Di Marco
Una processione in mare con una grande partecipazione della marineria sambenedettese, in occasione della Festa della Marina, non si vede da tanto tempo a questa parte. Ma è quanto i sambenedettesi potrebbero vedere sabato 27 luglio al largo della Riviera delle Palme.
La scorsa settimana infatti si è tenuta una riunione convocata dalla Capitaneria di Porto, alla quale sono intervenuti rappresentanti della marineria picena – fra cui anche la categoria dei vongolari – e dell’Amministrazione comunale, fra cui l’assessore alle attività produttive Laura Camaioni e il consigliere Stefano Gaetani. Nel corso del rendez vous, pescatori e armatori sono stati invitati a presenziare la tradizione processione in mare in virtù del fatto che, grazie all’operazione di dragaggio, la sicurezza dei fondali sarebbe di molto migliorata.
Vale la pena ricordare che l’iniziativa all’imboccatura dello scalo, portata avanti dall’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico Centrale, ha interessato una superficie di circa 60.000 metri quadrati: a valle dell’escavo, sono stati asportati 90.000 metri cubi di materiale. Nell’intervento sono stati investiti 1.173.050 euro.
Date le attuali condizioni, quindi, c’è da sperare che la marineria sambenedettese si riversi in massa per “scortare” il passaggio dell’effigie della Madonna della Marina. La festa “a terra”, quindi avrà luogo a partire dal 22 luglio all’ex Galoppatoio.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati