facebook rss

Tra storia e panorami mozzafiato, «Rotella è tutta da scoprire con la tappa del Festival dell’Appennino»

L'APPUNTAMENTO è per sabato 20 luglio, con un'escursione sui sentieri del Monte Ascensione, poi un sulla rigenerazione e il neopopolamento del cratere, di seguito, concerto di Naomi Berrill Trio. Parla il sindaco Borraccini 
...

Il sindaco di Rotella Giovanni Borraccini

 

 

«Rotella ha una storia antichissima che parte dall’epoca pre-romana e arriva ai giorni nostri. Ci sono molte cose da vedere come i percorsi naturalistici sul Monte dell’Ascensione ma anche altre bellezze come la Torre dell’Orologio e le nostre frazioni come Capradosso, Poggio Canoso e Castel di Croce che raccontano davvero la storia della nostra località». Così il sindaco di Rotella, Giovanni Borraccini, descrive la sua terra, pronta ad ospitare una tappa importante del Festival dell’Appennino.

L’appuntamento è per sabato 20 luglio, con un’escursione sui sentieri del Monte Ascensione e, al rientro convegno dal titolo “Colloqui sulla rigenerazione e il neopopolamento del cratere”. Di seguito, concerto di Naomi Berrill Trio in collaborazione con JazzAp (sotto le informazioni sugli eventi).

 

«Il terremoto – spiega ancora Borraccini, ricollegandosi al tema del convegno, che seguirà l’escursione, sui temi della rigenerazione e il neopopolamento del cratere – ci ha sconvolto portando via tante persone. Stiamo creando occasioni per far tornare queste persone o farne arrivare di nuove.

Lo facciamo con possibilità di lavoro grazie alle attrazioni turistiche che stiamo sviluppando, con la creazione di nuovi alloggi per chi vorrà vivere qui.

Ricordiamo i due musei, come l’Ecomuseo di Poggio Canoso e i Musei Sistini, la creazione dell’albergo diffuso a Poggio Canoso e l’ostello a Capradosso per chi vuole riposarsi dopo aver fatto i nostri percorsi».

 

E’ innegabile che Rotella, oltre alla sua storia, offre ai visitatori scorsi mozzafiato. Ma non solo.

Ancora il sindaco: «Turisti e visitatori troveranno, al rientro dall’escursione sul Monte Ascensione, un paese storico con un affaccio bellissimo, un buon concerto di Jazzap e l’incontro con il Commissario Castelli e Symbola. Tutto sarà allietato dai nostri prodotti tipici come le olive ascolane e i nostri formaggi e i nostri vini».

 

ESCURSIONE – Il ritrovo è sabato 20 luglio alle ore 15,45 a Rotella a Piazza Europa per partire alle ore 16. Il percorso ad anello, con partenza e rientro a Rotella, ha una difficoltà “E” (Escursionistico per tutti), è lungo 8,48 chilometri, con un dislivello di 560 metri e un tempo di percorrenza di circa 3 ore (andata e ritorno).

Raccomandazioni:
• obbligatorio indossare scarpe da trekking
• avere almeno un litro d’acqua
• portare felpa/kway e telo/stuoia
• consigliato un cambio completo da lasciare in auto

 

LA SERATA – Dopo il convegno, che vedrà anche la partecipazione del Commissario alla Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli, ci sarà la cena libera con possibilità di usufruire delle strutture presenti sul luogo. Alle ore 20 circa concerto alla Torre dell’Orologio in collaborazione con JazzAp con Naomi Berrill Trio, cantante e violoncellista irlandese che ci presenterà i brani del suo nuovo album “Inish”.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al fine di organizzare meglio l’evento, compilando il form nella data sul sito www.festivaldellappennino.it.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X