di Elena Minucci
Archiviata la notturna di luglio, Ascoli si prepara alla Quintana in onore del patrono Sant’ Emidio del 4 agosto. Mancano meno di venti giorni e oltre a quelle dei cavalieri giostranti, ci prepariamo ad un’ altra tornata di dame, nobildonne e castellane.
La prima ad essere presentata è Aurora Mattei, giovanissima castellana di Force, sedicesimo castello entrato nel corteo storico a luglio.
Aurora ha 21 anni e studia Economia e Commercio all’Università Politecnica delle Marche di Ancona. Si reputa una ragazza dolce, altruista, socievole e intraprendente.
Emozionatissima, per lei sarà la prima volta alla Quintana di Ascoli: «Spesso dicevo alla mia famiglia di voler contattare l’organizzazione della Quintana per partecipare e quale settimana fa è stato proprio il sindaco di Force a chiedermi di rappresentare il mio paese per la sfilata di agosto, non ci potevo credere. È stato sempre un mio desiderio, sono emozionata ed incredula che abbia scelto me. Lo ringrazio moltissimo. Mi impegnerò affinché tutto vada nel migliore dei modi. Dedicherò questa mia esperienza ai miei nonni, Letizia e Angelo che anche quel giorno da lassù saranno con me».
L’abito che indosserà sarà di colore rosso con ricami dorati.
Tra le prima fila ad ammirare Aurora ci saranno la sua famiglia e la sorella Evelyn a cui è molto legata.
Il castellano sarà il sindaco Amedeo Lupi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati