di Giuseppe Di Marco
Come verranno recuperati i parcheggi persi con il restyling di Piazza Montebello? E’ questa la domanda protagonista dell’assemblea pubblica di quartiere Marina Centro, tenutasi nella sera del 17 luglio all’hotel Calabresi.
Al rendez vous hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco Antonio Spazzafumo, gli assessori Tonino Capriotti e Bruno Gabrielli, i consiglieri Stefano Gaetani, Umberto Pasquali, Elena Piunti, Barbara De Ascaniis e Lorenzo Marinangeli, nonché il presidente della Picenambiente Rolando Rosetti, il presidente del Circolo dei Sambenedettesi Gino Troli, il presidente del circolo nord del Pd Alessandro Marini, oltre al presidente del comitato Luigi Olivieri e i tecnici che si sono occupati del progetto, ovvero Alessia Nardi e Marco Bollettini.
Sono stati in molti, fra i residenti presenti, a domandare all’Amministrazione dove dovranno cercare posteggio una volta che l’operazione della piazza sarà completata. Va ricordato, infatti, che l’intervento include anche la pedonalizzazione di Via Montebello, lungo la quale sono presenti 45 stalli auto.
Il vertice comunale non ha dato risposte certe sulle modalità con le quali i residenti avranno nuovamente i loro posti auto. Si è parlato, nei giorni scorsi, di un parcheggio multipiano, e Pasquali in assemblea ha fatto cenno all’ipotesi: «L’idea è di occupare un terzo di Piazza San Giovanni con un parcheggio multipiano – ha spiegato il consigliere – ma per capire se sia fattibile dovremo confrontarci con la Soprintendenza».
Sta di fatto che per realizzare un’opera del genere, che peraltro prevedrebbe anche un piano interrato, ci vorrebbero diversi anni. E nel frattempo dove dovrebbero parcheggiare i residenti? Molto probabilmente, una metà di Piazza Garibaldi verrà trasformata in un’area di sosta a pagamento. Non si tratterebbe, insomma, di un recupero vero e proprio di parcheggi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati