facebook rss

Tenzone Argentea, 3° posto per Travaglini e Parissi di Tufilla, 4° posto nel singolo per Guidotti di Sant’Emidio

ASCOLI PICENO - Gli altri risultati dell'edizione 2024: nella coppia 12° posto per Sant'Emidio e 19° per la Piazzarola; nel singolo, 8° posto sempre per la Piazzarola e 9° per Porto Tufilla
...

Tenzone Argentea 2024

 

Il Settantennale della Quintana entra sempre più nel vivo. Ricco il calendario dei vari appuntamenti organizzati per celebrare l’importante traguardo e regalare a tutti gli ascolani e non, un 2024 da ricordare.

 

Nella cornice di Piazza Arringo si sono svolte le prime gare della Tenzone Argentea, il campionato nazionale di serie A2 dedicata a sbandieratori e musici. Tra i venti gruppi partecipanti pronti a conquistare i tre posti in palio per la Tenzone Aurea 2025, anche i sestieri ascolani Sant’ Emidio, Piazzarola e Porta Tufilla.

 

Dopo la cerimonia di apertura avvenuta ieri con la Fanfara dei Bersaglieri e alla presenza dei vertici nazionali della Fisb, nella giornata di oggi, sabato 20 luglio, si sono disputate le specialità Coppia e Singolo. Nella Coppia a trionfare è stato il Rione Nero di Faenza con Enrico Emiliani e Francesco Santandrea mentre nel Singolo Raffaele Rampino del Rione Rosso di Faenza.

 

Importanti risultati per i tre sestieri: nella Coppia 3° posto per Porta Tufilla con Piergiorgio Travaglini e Giacomo Parissi mentre la coppia di Sant’ Emidio formata da Alessio Guidotti e Andrea Giorgi si è piazzata al 12° posto. Giorgio Polucci e Simone Salusti della Piazzarola al 19°. Nella categoria del Singolo invece l’ascolano Alessio Guidotti di Sant’ Emidio si è classificato 4°, Simone Salusti della Piazzarola 8° mentre Piergiorgio Travaglini di Porta Tufilla 9°.

 

Appuntamento stasera con le specialità Grande Squadra e Musici alle ore 20 mentre domani, domenica 21 luglio, gran finale con la Piccola Squadra. Al termine ci saranno le premiazioni. Gli ultimi cinque retrocederanno nella Tenzone Bronzea. Nel frattempo continuano gli appuntamenti legati alla Giostra della Quintana: martedì 23 luglio si svolgeranno le prove dei cavalieri mentre a partire dalla settimana prossima prenderanno il via le prime pitture dei ponti.

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X