di Lino Manni
La Lega Nazionale Dilettanti, in vista della stagione 2024/2025, ha reso note le disposizioni riguardanti l’impiego dei calciatori under per il prossimo campionato di Serie D e la Coppa Italia. Le squadre, in ogni partita, dovranno utilizzare tre giovani calciatori divisi in altrettante fasce d’età. I club avranno l’obbligo di schierare un under nato dal primo gennaio 2004 in poi, uno dal primo gennaio 2005 in poi ed un altro nato dal 2006 in poi.
Dunque, un under in meno in campo rispetto alla passata stagione per un campionato che, almeno sulla carta, si preannuncia ancora più difficile e insidioso. In vista della nuova stagione, che prenderà il via domenica 8 settembre, prosegue la preparazione precampionato l’Atletico Ascoli che ha già una buona “rosa” di calciatori, in attesa di mettere a segno il colpo da novanta. Certo, la società del patron Graziano Giordani ha già “puntellato” la squadra con colpi mirati.
Mister Simone Seccardini riparte con vecchie e collaudate conoscenze con l’aggiunta di un elemento come Nonni a rinforzo della difesa o come Maio per alzare il potenziale in avanti. Niente male. In settimana potrebbero esserci novità in porta. Al momento sono solo due i portieri a disposizione: Lorenzo Canullo, che tra l’altro rientra anche nel gruppo degli under, e Lorenzo Pizzi, un 2008, che sarà anche il titolare della squadra della Juniores nazionale (che inizierà sabato 14 settembre). Il ds Marzetti sta lavorando per tesserare un terzo portiere. Il dubbio è se affidarsi ad uno esperto, di categoria o prendere un altro under dando fiducia a Canullo. Un rebus che potrebbe risolversi in settimana.
Intanto la truppa bianconera inizia la seconda settimana di preparazione sotto la guida del preparatore atletico Mauro Iachini. Fissate le prime amichevoli. Si comincia il 3 agosto con il Sorrento (compagine di serie C), alle 17 a Roccaporena. Poi l’11 agosto a Cattolica contro la Victor San Marino (17,30). Poi due partite a Venarotta, il 21 con l’Atletico Mariner (17,30) e il 25 con l’Aquila (17,30), futura avversaria nel campionato di D. Aquila e Atletico Ascoli che non giocheranno il primo turno di Coppa Italia grazie al piazzamento in campionato della scorsa stagione. Al momento questa la “rosa” dell’Atletico Ascoli e gli under.
Portieri: Lorenzo Canullo (2004), Lorenzo Pizzi (2008);
Difensori: Matteo D’Alessandro, Niccolò Dondoni, Alessandro Alborino (2006), Alessio Loretucci (2006), Federico Mazzarani, Edoardo Baraboglia, Leonardo Nonni, Francesco Antonucci (2006), Alessandro Antoniazzi (2005), Santiago Gerlero (2005), Manuel Camilloni (2004, Edoardo Mengani (2004), Francesco Palanca (2006), Riccardo Flaiani (2007), Alessandro Cialini (2006);
Centrocampisti: Alejo Vechiarello, Luca Ceccarelli, Federico Pandolfi (2006), Mirco Severini, Mattia Moscarini (2007), Daniele Olivieri, Nicolò Clerici, Stefano Agatiello (2006);
Attaccanti: Manel Minicucci, Angelo Traini (2004), Alessandro Cofini (2006), Francesco Maio, Jonathan Ciabuschi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati