facebook rss

Lungo Castellano, la carenza di parcheggi preoccupa i residenti. Fioravanti assicura: «Nuovi stalli sul lato sinistro»

ASCOLI - I lavori per il nuovo percorso ciclopedonale hanno ridotto le strisce gialle a disposizione. Arrivano le rassicurazioni del primo cittadino
...

 

di Federico Ameli

 

Per un’Ascoli del futuro in cui la riqualificazione del patrimonio immobiliare cittadino saprà coniugarsi con una mobilità più sostenibile e in linea con le nuove esigenze di residenti, ciclisti e visitatori, c’è un presente che, inevitabilmente, deve fare i conti con chiusure e limitazioni imposte dai cantieri che da tempo monopolizzano la città, penalizzando chi vive, lavora o – aspetto da non sottovalutare – parcheggia in città.

Un tratto del cantiere di Lungo Castellano

 

È il caso di Lungo Castellano, dove da diversi mesi i residenti convivono con un cantiere piuttosto esteso sul lato destro della carreggiata, che negli ultimi giorni ha coinvolto un nuovo tratto in direzione est.

 

Come noto, in linea con una programmazione che dalle vie del centro si estende anche alle frazioni fino ad arrivare ai confini del territorio comunale, l’Amministrazione comunale intende potenziare il percorso ciclopedonale che, fino a pochi mesi fa, occupava il lato sinistro della carreggiata, garantendo maggiori tutele a pedoni e ciclisti costretti a transitare a pochissima distanza dalle auto in corsa.

 

In questo senso, nell’ambito del progetto Pinqua, l’Arengo ha scelto di dare un nuovo volto a una delle principali vie di collegamento tra il raccordo autostradale e il centro storico, spostando il tratto di ciclopedonale sul lato destro della strada, dove nel frattempo i cantieri hanno ridotto all’osso i parcheggi riservati ai residenti.

 

In attesa di ammirare il risultato finale, tuttavia, tra i residenti della zona serpeggia una certa preoccupazione per le sorti delle proprie auto.

Aiuta solo in parte, peraltro, la recente riapertura di uno dei tratti già riqualificati dal cantiere, che ha restituito alla cittadinanza un marciapiede ben più ampio del precedente e poco spazio all’immaginazione per dei nuovi posti per residenti, considerando anche le intersezioni stradali e gli istituti scolastici che insistono sul lato sinistro.

 

Che ne sarà, dunque, delle vecchie strisce gialle? Sono in molti a chiederselo dalle parti di Lungo Castellano.

Il sindaco Marco Fioravanti

 

A rassicurare i residenti, però, è proprio il sindaco Marco Fioravanti. Il primo cittadino ha confermato la volontà di assicurare dei posti auto riservati ai residenti anche al termine dei lavori, con il contestuale spostamento dei parcheggi sul lato sinistro.

 

Da sinistra a destra e viceversa, dunque, per pista ciclabile e stalli di sosta, con una riduzione del numero degli stalli per residenti che, dal punto di vista di Fioravanti, non supererebbe le due o tre unità, in nome di una maggiore sicurezza per tutti coloro che usufruiscono del viale.

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X