di Giuseppe Di Marco
Si prospetta nutrita, la partecipazione della marineria sambenedettese alla processione in mare che andrà in scena sabato 27 luglio in onore della Festa della Marina. A presentare domanda in Capitaneria di Porto sono stati già 23 armatori, ma la lista è destinata ad ampliarsi.
Il gran numero di pescherecci che scorteranno la “Umberto Padre”, imbarcazione scelta per trasportare l’effigie della Madonna, è dovuto all’invito rivolto dalla Capitaneria. Nelle sede sambenedettese, alcuni giorni fa, si è tenuta la consueta riunione, in cui sono intervenute tutte le categorie della marineria rivierasca. In quell’occasione, la comandante Alessandra Di Maglio ha rivolto un appello affinché la processione in mare sia il più possibile partecipata. Questo, grazie all’operazione di dragaggio, che ha reso il fondale sambenedettese più sicuro.
Inoltre, per permettere lo svolgimento in sicurezza degli eventi a terra, il comando di Polizia Municipale ha disposto alcune modifiche alla viabilità cittadina.
A partire dalle 8 di mercoledì 24 luglio e fino al termine dell’evento (previsto entro le 15 di lunedì 29 luglio) sarà vietata la sosta ai veicoli in Via dei Tigli, Via degli Oleandri, Via delle Tamerici e Via dei Maestri del Lavoro d’Italia. Dalle 8 alle 16 di sabato 27 luglio sarà vietato anche il transito in Via dei Tigli.
Inoltre, in occasione della fiera della Madonna della Marina, dalle 15 di sabato 27 luglio all’1 di lunedì del 29 luglio, sarà vietata la sosta in Via Montebello, Viale Moretti, Via Milanesi, Viale Buozzi e Viale Colombo.
In preparazione del tradizionale spettacolo pirotecnico, dalle 6 di sabato 27 luglio e fino alle 5 di lunedì 29 luglio, la passeggiata del molo sud (Museo dell’Arte sul Mare) sarà interdetta a transito pedonale. Il giorno dello spettacolo, domenica 28 luglio, sarà anche vietato il transito dei veicoli su Via delle Tamerici e Via Pasqualini, mentre dalle 16 fino al termine dell’evento sarà vietata la sosta in Via delle Tamerici e Via Pasqualini e sulla corsia est del ponte sull’Albula del lungomare Trieste.
In occasione della processione religiosa, sempre domenica 28 luglio, dalle 18.30 la presenza del corteo per le vie cittadine determinerà la temporanea interruzione del traffico fino all’avvenuto passaggio. Le strade interessate saranno Via Pisani, Viale Colombo, Via Fiscaletti, Via Gramsci, Via Galilei, Via San Martino, Via Pizzi e Piazza Nardone. Saranno inoltre interdette al transito dalle 19 anche Via Spinozzi e Via Leopardi.
Come di consueto, il Comando della Polizia Municipale raccomanda di impiegare percorsi alternativi ed evitare il transito nelle aree interessate dagli eventi negli orari degli stessi e in quelli immediatamente precedenti o seguenti l’appuntamento.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati