facebook rss

Offida, la città cambia volto in nome del futuro

IL SINDACO Luigi Massa parla dei cantieri e snocciola cifre e numeri
...

 

Il sindaco Luigi Massa ed il nuovo polo scolastico di Offida, di prossima realizzazione

 

di Maria Grazia Lappa

Offida si trasforma. La città cambia volto con le nuove opere pubbliche. Aperti tanti i cantieri: proseguono i lavori per la realizzazione delle nuove scuole, che verranno realizzare in via della Repubblica e rappresenteranno il biglietto da visita di una cittadina che si proietta nel futuro.

L’intervento sostanziale riguarda piazza del Donatore Avis, ingresso della città. Il progetto è finalizzato alla messa in sicurezza del dissesto idrogeologico del versante. I lavori sono stati finanziati con il Pnrr è la cifra è di circa un milione di euro. Sono stati realizzati pali e tiranti necessari per stabilizzare il terreno. A completamento dell’opera si sta costruendo un marciapiede pedonale pavimentato ed un belvedere con lo sguardo verso la Vallata. Attenzione particolare è stata riservata anche all’arredo pubblico, sistemati nuovi pali dell’illuminazione.

I marciapiedi rappresentano un intervento necessario, affinché i bambini dal centro possano raggiungere a piedi il nuovo polo scolastico, in autonomia e soprattutto in sicurezza, si tratta di un’opera che ridisegna il fuori porta della città, quei luoghi potranno essere godibili anche per passeggiate con lo sguardo verso il Borgo più bello d’Italia. Sono partiti anche i lavori anche del secondo cantiere Pnrr per un importo di 330.000 euro, che prevedono il ripristino, la messa in sicurezza e la riqualificazione dei vari tratti stradali nel territorio comunale, in cui la sede stradale verrà allargata e si procederà anche alla realizzazione di un marciapiede pedonale.

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Luigi Massa da poco riconfermato per il suo secondo mandato. Sindaco, sono stati avviati lavori importanti per il futuro della città?

«Siamo soddisfatti di aver rinfrescato l’immagine della nostra città, abbiamo messo in atto una riqualificazione urbana, energetica e funzionale di Via della Repubblica (1 milione e centomila euro); riqualificazione urbana del Viale dei Cappuccini, di spazi pubblici funzionali limitrofi e sagrato della chiesa del Beato Bernardo (2 milioni di euro); ripristino e messa in sicurezza della rete stradale Borgo Cappuccini, Via Matteotti, Via Nenni e Martiri della Resistenza e strada Santa Maria in Carro (330 mila euro)».

E’ stata sistemata anche la bambinopoli?

«E’ stato riqualificato anche il Parco della Luna, presto sul bivio verrà costruita una rotatoria, gli interventi che stiamo realizzando renderanno Offida più inclusiva, sostenibile e soprattutto ben collegata. Una città pronta ad affrontare le sfide del futuro».

Offida sempre più bella e pronta ad attrarre turisti. Un’eredità preziosa. Nei giorni meno adatti per il mare, la città si riempie di visitatori, a favorire l’arrivo oltre ai meravigliosi monumenti, anche l’ambizioso cartellone estivo proposto, che ha messo in campo una serie di iniziative per tutti i gustosi, ma soprattutto programmi enogastronomici per tutti i palati.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X