facebook rss

Spettacoli, giochi e negozi aperti: Porta Maggiore si prepara alla Notte Bianca

ASCOLI - L'evento, sotto la regia di Ida Capriotti, si terrà venerdì 26 luglio dalle ore 20,30. La presentazione ed il programma
...

Marzia Mattioli, Laura Trontini, Massimiliano Brugni, Ida Capriotti, Andrea Zambrini

di Maria Nerina Galiè

A Porta Maggiore è tutto pronto per 14esima edizione della Notte Bianca, venerdì 26 luglio a partire dalle 20.30, quando le vie e le piazze del popoloso e vivace quartiere di Ascoli ospiteranno stand e attrazioni – tra cui la partecipazione della nota cantante Tiziana Rivale – ma, soprattutto, saranno protagoniste le attività commerciali (sotto il programma completo e leggi qui per le modifiche alla viabilità).

«I commercianti della zona hanno abbracciato il progetto con entusiasmo. Resteranno aperti fino alla fine della nottata e ognuno di loro sta organizzando iniziative speciali», ha tenuto a sottolineare Ida Capriotti, titolare dell’agenzia  “Idf 3” e regista dell’evento, come pure della Notte Bianca di Borgo Solestà (il 18 giugno) e Monticelli (il prossimo 24 agosto).

«In 14 anni, la Notte Bianca non ha registrato flessioni. Anzi, abbiamo visto la crescita negli altri quartieri di Ascoli e come avventori e partecipazione delle attività», ha detto l’assessore comunale Massimiliano Brugni dopo aver ringraziato oltre alla Capriotti anche Massimiliano Di Micco, «da sempre anima della Notte Bianca».

«Questi appuntamenti – ha aggiunto l’assessore comunale Laura Trontinisono importanti per sostenere e vivacizzare i quartieri periferici ed i negozi che sono l’anima della città. E venerdì sera offriranno un grande servizio agli avventori».

Ida Capriotti e Andrea Zambrini

La Notte Bianca di Porta Maggiore, che vede anche la partecipazione di Ascoli Servizi Comunali, «sarà anche l’occasione per ribadire uno dei nostri principali obiettivi. Insieme a Legambiente ed Ecoinnova,  riproporremo le azioni di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, come fatto per Colle San Marco il 25 aprile», sono state le parole del presidente della società Andrea Zambrini che ha lanciato anche un altro messaggio: «Abbiamo aderito volentieri alla Notte Bianca perché riteniamo che anche l’aspetto sociale abbia la sua rilevanza».

Ha ripreso il concetto della sensibilizzazione Marzia Mattioli di Legambiente: «Saremo presenti con uno stand e proporremo attività ludico educative per tutte le età, per promuovere la corretta gestione dei rifiuti». 

Novità e numeri importanti quelli elencati da Ida Capriotti, dai giochi della tradizione organizzati dalla neonata associazione “Vivi Maggiore” al raduno di ciclomotori auto, con il coinvolgimento di club di Ascoli e dintorni, all’osservazione del cielo con strumentazione astronomica e degli insetti con il microscopio.

«Saranno 520 i ballerini che scenderanno in pista con 3 coppie di campioni nazionali – ha aggiunto la Capriotti – e 60 espositori. Oltre ai negozi, di tutte ma proprio tutte le vie coinvolte».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X