facebook rss

Dal cantiere di San Domenico a piazza Roma: le imprese donano una nuova panchina-totem (Le foto)

ASCOLI - Realizzato dalle imprese Panichi, Mariani e Ciannavei a partire dai materiali recuperati nell’ambito dei lavori, il nuovo punto informativo fornirà aggiornamenti costanti sullo stato dei lavori del cantiere San Domenico, sul progetto Pinqua e sulle iniziative turistiche e ambientali promosse dal Comune
...

 

di Federico Ameli

 

Mentre in cantiere si lavora giorno dopo giorno per portare a termine gli ambiziosi progetti del Pinqua, la riqualificazione urbana voluta dall’Arengo mostra i suoi primi frutti in piazza Roma.

 

Merito delle imprese edili Panichi, Mariani e Ciannavei, che in attesa di restituire alla cittadinanza il riqualificato complesso di San Domenico hanno scelto di donare alla città un’installazione temporanea innovativa, ma al tempo stesso profondamente legata ad Ascoli e alla sua storia.

L’inaugurazione della nuova panchina in piazza Roma

 

Come i primi passanti hanno già avuto modo di sperimentare in prima persona, l’installazione consiste in una panchina realizzata a partire dai materiali di recupero del cantiere di San Domenico, a cui la startup Centauroos, nell’ambito del progetto “Ripensare, riciclare, ri-costruire” adottato dall’azienda Panichi, ha dato nuova vita abbinandola a un interessante totem informativo.

 

Nel tardo pomeriggio di oggi, mercoledì 24 luglio, il sindaco Marco Fioravanti, il presidente del Consiglio comunale Alessandro Bono, il dirigente comunale Ugo Galanti e i titolari delle 3 imprese coinvolte hanno svelato ufficialmente la nuova panchina, mettendo a disposizione della comunità un nuovo punto di ritrovo, ideale per mettersi comodi e dare un’occhiata alle ultime novità sull’andamento del cantiere e alle iniziative turistiche e ambientali promosse dal Comune.

Il sindaco Marco Fioravanti

 

A provare per primo la multifunzionalità della nuova installazione è il primo cittadino. «Insieme alle imprese coinvolte, abbiamo ideato un progetto di condominio intergenerazionale, in un modello abitativo innovativo e capace di guardare, al tempo stesso, ai valori del passato – commenta Fioravanti – Vogliamo ricreare il senso di comunità all’interno del condominio, che essendo anche dotato di un ampio giardino rappresenterà un importante modello di socialità.

 

Il totem fornirà un aggiornamento quotidiano dell’andamento dei lavori, consentendo alla cittadinanza di essere costantemente informata e prendere coscienza della complessità di un cantiere così strutturato. Ringrazio le imprese, i funzionari del comune, l’architetto Galanti e il presidente Bono: questa installazione qualifica ulteriormente Ascoli come città green, mantenendo un’identità forte e i valori del passato».

 

Una volta ultimati i lavori, la panchina verrà poi ricollocata all’interno del giardino di San Domenico, chiudendo idealmente un cerchio all’insegna della riqualificazione edilizia e sociale. Mentre sullo schermo di piazza Roma scorrono le prime immagini di repertorio, in molti si avvicinano alla panchina per sperimentare in prima persona la nuova installazione, che nel giro di pochi minuti intercetta l’approvazione di residenti e visitatori di ogni età.

Stefano e Simone Panichi

 

«Nel redigere il progetto abbiamo avuto la possibilità di condividere con la cittadinanza lo stato dei lavori – commenta Stefano Panichi, titolare di Panichi Srl, in rappresentanza delle imprese coinvolte – Stavamo già sperimentando un innovativo sistema di stampa 3d dei calcinacci e siamo riusciti a portare a termine questa prima grande novità.

 

È una grandissima soddisfazione per noi presentare questa installazione nella splendida piazza Roma Lo schermo consentirà di restare aggiornati sull’avanzamento dei lavori, informando la cittadinanza sulle tempistiche e su tutto ciò che accade nell’ambito del cantiere».

“Ripensare, riciclare, ri-costruire”, nel laboratorio Panichi le macerie diventano arredo urbano


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X