di Giuseppe Di Marco
E’ chiaro che il Comune ha intenzione di riqualificare il Paese Alto, togliendo i parcheggi da Piazza Piacentini e Piazza Dante, e ripavimentando quest’ultima superficie. Non è altrettanto chiaro, invece, come verranno recuperati questi posteggi, abitualmente utilizzati dai residenti del “vecchio incasato”.
Il tema è stato affrontato durante il question time. «Per quanto riguarda la sosta dei residenti – ha asserito l’assessore all’urbanistica Bruno Gabrielli – andremo a prevedere dei parcheggi a pagamento al di sotto della scuola “Marchegiani”. Inoltre, per contrastare il fenomeno della sosta non autorizzata, seguiremo quello che è stato fatto in Via XX Settembre, Piazza Giorgini, Viale Buozzi e in generale nelle isole pedonali del centro: dedicheremo a quella zona un’attenzione particolare, attraverso la Polizia Locale, per cercare di educare i cittadini».
Il punto, però, è che quei parcheggi blu potrebbero essere usati anche dai clienti di bar e ristoranti del Paese Alto. Oltretutto l’operazione prevede anche l’eliminazione della zona a traffico limitato grazie alla quale gli abitanti di zona hanno maggiori possibilità di sostare nelle ore serali.
«Ci sono 64 residenti che hanno fatto l’abbonamento al parcheggio – ha risposto Paolo Canducci – quindi non è importante farli blu, ma gialli. Poi si può individuarli al di sotto della “Marchegiani”, oppure a raso in Via delle Case Nuove, ma servono di quel tipo e in quella quantità. In caso contrario, questa isola pedonale di piazza Dante e piazza Piacentini, diventerà un boomerang. Chiedo, semplicemente di fare le cose bene. Per la sera, direi di mantenere la ztl dalle 19 alle 7. Come si pensa di risolvere questo problema con il solo intervento dei vigili?»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati