facebook rss

Spinetoli, i vandali tornano in azione a Casa Santa Maria: vetrate sfondate e libri danneggiati 

UNA SITUAZIONE che sta degenerando, i padri dehoniani hanno chiesto aiuto al Comune, affinché si intervenga 
...

 

di Maria Grazia Lappa

Porta spaccata e libri distrutti: vandali tornano in azione a Casa Santa Maria a Pagliare di Spinetoli.

Ancora una volta sono stati presi di mira i libri, che sono stati scaraventati a terra con una violenza inaudita e inspiegabile.

«I soliti ignoti hanno dichiarato guerra alla cultura si tratta di un gesto dimostrativo? Ci piacerebbe capire cosa sta accadendo. Con grande tristezza e rammarico abbiamo potuto constatare che il luogo è stato nuovamente oggetto di atti vandalici.
Nonostante i nostri sforzi, alcune persone a dir poco incivili e ignoranti sono ancora riuscite a deturpare questo bellissimo luogo storico, causando danni che difficilmente potranno essere risanati».

 

E’ lo sfogo dei padri dehoniani che ormai sono stanchi dei continui attacchi e saccheggi ai danni della struttura. Questa volta i soliti ignoti sono entrati da una porta finestra sul retro della struttura, quello che si affaccia su quello che era il bellissimo giardino di Casa Santa Maria. Infischiandosene dei rischi che correvano, hanno rotto i vetri e si sono avventurati per i sotterranei, dopo aver forzato le inferriate che proteggono le cantine si sono impossessati di alcune bottiglie di vino che hanno utilizzato per fare bisbocce nei piani superiori.

Sempre nei locali dei sotterranei i vandali hanno preso di mira le librerie, hanno scaraventato a terra pile e pile di libri. In azione un gruppo di vandali, che in questi mesi ha fatto di tutto, oltre a superare la recinzione, che in alcuni punti è stata anche divelta, hanno rotto vetri e finestre, si sono introdotti all’interno ed hanno fatto scempio di tutto ciò che hanno trovato, hanno lordato le pareti, da poco tinteggiate, perché oggetto di un importante restauro, con tinta spray, hanno distrutto libri, materiali fotografici ed hanno cercato più volte di appiccare il fuoco, solo per la tempestività di alcuni presenti si è riusciti ad evitare che prendesse fuoco tutta la pineta del complesso, Casa Santa Maria è caratterizzata da un’antica villa liberty, un ex seminario, e un santuario.

 

I vandali hanno messo a ferro e fuoco tutte le ali della struttura, ma hanno anche saccheggiato i bagni, hanno scardinato le rubinetterie, hanno appiccato fuoco anche nella sala della villa.

Una situazione che sta degenerando, i padri dehoniani hanno chiesto aiuto al Comune, affinché si intervenga e si metta fine.

Ormai da mesi i soliti ignoti, spesso nel fine settimana, entrano all’interno della struttura e distruggono quello che gli capita a tiro, si tratta di un fenomeno che va intercettato, un malessere che serpeggia.

Queste azioni compiute dal branco ci mostrano giovani disorientati, in preda a forme di disagio e di devianza, sono fenomeni molto preoccupanti, sui quali non è possibile chiudere un occhio.

Vandali alla Casa Santa Maria di Spinetoli: aule a soqquadro, mobilio distrutto e pareti deturpate


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X