di Elena Minucci
Mattia Zannori è il prescelto da Porta Maggiore per sostituire Lorenzo Savini che ha annunciato l’intenzione di ritirarsi dopo la caduta di luglio, in vista della giostra del 4 agosto.
Sono ore concitate nel sestiere neroverde che ha diffuso una nota nella quale si legge che «rispetto alle notizie in riferimento al nostro cavaliere Lorenzo Savini, si comunica che dopo la caduta nella Quintana di Luglio e il post infortunio, si stanno valutando tutte le condizioni per affrontare con serenità la Quintana di Agosto. Altre decisioni non sono state prese e si valuteranno nei prossimi giorni».
Ma subito dopo averla diffusa è trapeklata dai vertici di Porta Maggiore l’intenzione di puntare su Mattia Zannori per sostituire Savini, ormai out nonostante la diplomazia del sestiere. Zannori pè in questi giorniimpegnato alla giostra di Sulmona, ma il caposestoiere Marco Regnicoli confida di poterlo portare in Ascoli a inizio della prossima settimana per iniziare a provare in vista della giostra in onore di Sanbt’Emidio.
Savini non starebbe ancora al meglio dopo la caduta che lo ha costretto a trascorrere una notte in ospedale per accertamenti che, come fece sapere all’indomani il sestiere, hanno dato esito negativo e quindi si confidava in un pieno recupero per la giostra agostana.
Ma qualche residuo deve essere rimasto e può aver minato la sicurezza psicologica di Savini che avrebbe comunicato la stessa decisione di ritirarsi dalle giostre di quest’anno anche al rione di Croce Bianca a Foligno dove è atteso dalla giostra della rivincita in programma a settembre.
Porta Maggiore si trova ora nella non facile siìtuazione di provare a convincere un cavaliere a giostrare, benché non sicuro di sé, e cercare una alternativa con la prospettiva di partecipare alla Quintana del 4 agosto con un cavaliere chiaramente non preparato per una giostra complicata come quella di Ascoli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati