di Elena Minucci
Il 26 luglio è un giorno speciale ad Ascoli e per gli ascolani. É il giorno di Sant’Anna e San Gioacchino, quello che dà il via ai festeggiamenti, religiosi e civili in onore del santo patrono Sant’Emidio, che culmineranno con la grande festa del 5 agosto. Un giorno che segna anche il countdown per la Quintana che andrà in scena domenica 4 agosto.
Come da tradizione, questa mattina nella Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica è stato presentato il palio. Una firma importante quella del drappo del settantennale della Quintana: lo realizzò nel 2014 Gaetano Carboni prima di morire, insieme a quello per il Sessantennale, con il desiderio che venisse assegnato al sestiere vincitore della Giostra di agosto 2024. Sono suoi tutti i palii dei decennali: 1974, 1984, 1994, 2004 e del 2014. E quest’ anno non poteva essere altrimenti.
L’opera è stata scelta da una commissione competente presieduta da Stefano Papetti, direttore dei Musei Civici. In occasione del settantennale, poi, Graziano Ricami ha realizzato il nuovo gonfalone della Giostra della Quintana.
Durante la presentazione, è stato svelato anche il palio degli arcieri realizzato dall’artista ascolana Lisa Luberti. Come avvenuto nell’edizione di luglio, è stata l’occasione per annunciare i volti delle cinque nobildonne che sfileranno nel Gruppo Comunale e ai quattro Capitani di Quartiere. Sono: Denise Piotti nobildonna (Magnifico Messere), Irene Pantaloni (San Venanzio), Giorgia Pelliccioni (Santa Maria Intervineas), Sofia Di Fabio (San Giacomo) e Ludovica Avigliano (Sant’Emidio).
Nel corso della mattinata, reso noto anche l’ordine con cui i Consoli, nella serata di sabato 3 agosto, andranno dal Capitano del Popolo per estrarre i numeri che decreteranno l’ordine di assalto dei sei cavalieri: Porta Maggiore, Sant’ Emidio, Piazzarola, Porta Romana, Porta Tufilla, Porta Solestà.
Stasera al Campo dei Giochi, con inizio alle 21, atteso appuntamento con la sfida dei sei sestieri nella gara degli arcieri. La manifestazione si concluderà con l’assegnazione del Palio al sestiere vincitore e alla “Brocca d’Oro” al migliore arciere singolo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati