facebook rss

Quintana, scatta l’ora della pittura dei ponti: Porta Romana e l’omaggio ad Andrea Ferretti

ASCOLI - Questa notte i sestieranti rossoazzurri alle prese con la pittura nel tratto di strada davanti alla sede di Viale Treviri. Domani tocca alla Piazzarola, nei prossimi giorni gli altri
...

 

di Elena Minucci 

 

Inizia questa sera, venerdì 26 luglio, la tradizionale pittura dei ponti che ad Ascoli fa scattare il conto alla rovescia per la Quintana di domenica 4 agosto. Il primo Sestiere a mettersi all’opera è Porta Romana.

La magica arte della pittura dei ponti

 

Durante la notte infatti, verrà dipinto Viale Treviri, nel tratto di strada davanti la sede del sestiere rossoblù. Un appuntamento imperdibile per i numerosi sestieranti che ogni anno vi partecipano. E stasera saranno davvero tanti che vorranno omaggiare il nostro ex direttore nonché sestierante e quintanaro doc, Andrea Ferretti innamoratissimo della Quintana. Il disegno sarà infatti dedicato a lui e alla sua memoria, su un bozzetto e sulle tracce dell’ artista ascolana Monia Vallesi.

 

Per agevolare le operazioni, con un’ ordinanza il comune ha modificato la viabilità stabilendo a partire dalle 23 di stasera fino alle 6 di domani in Viale Treviri la deviazione del traffico veicolare proveniente da ovest in via Oberdan.

 

Nella serata di domani (sabato) toccherà al Sestiere della Piazzarola. Nei prossimi giorni armati di pennelli e vernici saranno i sestieranti di Porta Solestà (nella notte del 1 agosto), Porta Tufilla, Sant’Emidio e Porta Maggiore (2 agosto).

 

Per l’occasione, il Comune ha pubblicato un’ordinanza dirigenziale relativa alla regolamentazione della circolazione stradale, che dispone di istituire il senso unico alternato a  mezzo movieri/semaforo e divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, nelle corsie di marcia interessate, in tempi differenziati alla decorazione propiziatoria:

dalle ore 23 del giorno 26 luglio alle ore 6 del giorno 28 luglio
Viale Treviri (spazio antistante la sede del Sestiere Porta Romana) – Sestiere di Porta Romana
– Deviazione del traffico veicolare proveniente da ovest in via Oberdan

dalle ore 23 del giorno 27 luglio alle ore 6 del giorno 28 luglio Ponte Cartaro – Sestiere Porta Cartara
– Deviazione del traffico veicolare proveniente da Est in via Lungo Castellano;

dalle ore 23 del giorno 1 agosto alle ore 6 del giorno 2 agosto Ponte Romano – Sestiere Porta Solestà
– Deviazione del traffico veicolare proveniente da via Tamburini in piazza Ventidio Basso con direzione ovest (direzione via Cairoli)

dalle ore 23 del giorno 0 agosto alle ore 6 del giorno 3 agosto Ponte Nuovo – Sestiere Porta Tufilla
– Deviazione del traffico veicolare proveniente da Nord in via Montegrappa e segnaletica recante “accesso al Centro Storico da porta Maggiore”

dalle ore 14 alle 24 del giorno 2 agosto in piazza Roma lato Ovest e da mezzanotte alle 6 del 3 agosto
Piazza Roma corsia di scorrimento lato Sud – Sestiere Sant’Emidio
– Garantire sempre il transito veicolare deviando il traffico all’interno di piazza Roma

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X