di Luca Capponi
Oggi è il giorno di Sant’Anna, data importante per la città perché, da tradizione, segna l’inizio delle celebrazioni in onore del patrono Sant’Emidio. Dunque, entra nel vivo anche il programma dei festeggiamenti, che come ogni anno affianca la parte civile a quella religiosa; alle 18 sono è previsto lo sparo di colpi scuri a ripetizione al suono delle campane della cattedrale, seguito dall’esposizione dei drappi al palazzo comunale e delle franchigie sul campanile. Poi l’omaggio alla tomba di Sant’Emidio del Corpo Bandistico Città di Ascoli Piceno, del Corpo Bandistico di Castignano, del Concerto Bandistico di Venagrande e del Corpo Bandistico Giovanile Piceno & Gruppo Majorettes.
Alle 18,45, ecco la consegna di un piccolo dono a tutte le cittadine di nome Anna e ai cittadini di nome Gioacchino sotto al loggiato di Palazzo Arengo.
Il clou, però, soprattutto per gli amanti della musica, è il concerto di pianoforte che la giovane promessa ascolana Alessio Falciani terrà alle 21 in cattedrale, ad ingresso libero. Classe 2002, Alessio è un vero e proprio talento che vanta già esperienza di livello internazionale, laureato col massimo dei voti (e menzione d’onore) al conservatorio “Rossini” di Pesaro e vincitore di numerosi premi. Occasione ghiotta, quella di stasera, per ascoltare le melodie del suo piano, per l’occasione alle prese con un repertorio tutto nuovo.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati