di Elena Minucci
Va in archivio con un grande successo la Notte Bianca di Porta Maggiore, che ha richiamato durante la serata di ieri, venerdì 26 luglio, migliaia di persone.
La manifestazione ha dimostrato ancora una volta di essere seguita e amata da un pubblico ormai consolidato e che comprende tutte le fasce d’età. Girando per le vie del quartiere di Porta Maggiore infatti, era facile osservare la presenza di tantissime famiglie con bambini, giovani ma anche anziani che hanno colto l’occasione per partecipare alle diverse iniziative in programma, come ha confermato soddisfatto anche il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, che ha aggiunto: «Abbiamo cercato di coinvolgere tutte le vie del quartiere. Con questi eventi, cerchiamo di dare una risposta reale per le diverse fasce d’età».
Entusiasmo anche da parte di Ida Capriotti titolare dell’ agenzia “Idf3” e anima della Notte Bianca, come pure quella di Borgo Solestà (18 giugno) e Monticelli (il prossimo 24 agosto) insieme a Massimiliano Di Micco: «I commercianti sono stati molto soddisfatti, abbiamo avuto tante iniziative che hanno registrato un grande successo, grazie ai tanti sponsor tra cui Ascoli Servizi Comunali ed Ecoinnova. Sono molto contenta dei risultati ottenuti, adesso ci prepariamo alla Notte Bianca di Monticelli».
La serata si è aperta a ritmo di chiarine e tamburini, con la sfilata dei figuranti del Sestiere di Porta Maggiore. Spazio poi alla presentazione delle squadre di calcio “Piazza Immacolata” e alle diverse discipline sportive nelle vie, con gli allievi della Ginnastica Dinamica Militare, Zumba Fitness e della scuole di danza ascolane di Pole Dance, danza classica, moderna, hip hop, ginnastica ritmica, balli latino americani.
E poi ancora il concorso il concorso nazionale di bellezza, il raduno delle moto d’epoca, e spazio alla tradizione con i giochi tipici a cura dell’ associazione “Vivi Maggiore”. Durante la serata, si è potuto osservare minerali, monete e insetti con stereo microscopici. E poi la pittura a cura di Frida Art Academy.
Musica invece in Piazza Immacolata prima con la cover band dei Nomadi “Vivi e Liberi” e poi con lo show di Stefano Tisi. Pienone a mezzanotte per il concerto dell’ospite della serata, Tiziana Rivale.
Salita sul palco, l’artista è stata accolta dal sindaco Marco Fioravanti che le ha chiesto cosa ne pensasse di Ascoli.
«Ascoli – ha risposto – è una città stupenda, ho tanti amici qui. È stato un pubblico speciale, spero di tornare presto».
Un vero e proprio ritorno della vincitrice del Festival di Sanremo del 1983 con il brano “Sará quel che sarà ” a distanza di venti anni quando fu ospite al Teatro Ventidio Basso di “Ascoli produce musica” .
FOTOGALLERY
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati