facebook rss

“All’Inferno o in Paradiso sempre con te” l’opera d’arte della Piazzarola (Foto)

QUINTANA - A realizzare il disegno il team dei ragazzi e delle ragazze del Sestiere biancorosso. Un messaggio di unione e amore verso i propri colori
...

 

di Elena Minucci

 

Spettacolare il disegno del Sestiere della Piazzarola che la scorsa notte è stato realizzato sul ponte di Porta Cartara. Una vera e propria opera d’arte, frutto del lavoro durato fino alle prime ore di questa mattina, domenica 28 luglio, dai numerosi sestieranti biancorossi sulle tracce del bozzetto ideato e progettato da Simone Galiè mentre il disegno è stato realizzato da Francesca Piccinini.

 

«Quest’anno abbiamo voluto trasmettere a tutti i sestieranti biancorossi e al popolo quintanaro che, a prescindere da tutto, nel bene o nel male, noi saremo sempre qui a sostenere i nostri colori – ha spiegato Simone Galiè – Che sia nel rosso dell’inferno o nel bianco del paradiso.

Quindi, partendo da questo presupposto, abbiamo rappresentato il percorso di ascesa verso il cielo. Percorrendo la tortuosa strada che conduce alle fiamme dell’inferno, si giunge alle anime dannate e San Michele Arcangelo che uccide il demone».

 

Ecco, qui l’immagine più rappresentativa del messaggio che il ragazzi del Sestiere hanno voluto trasmettere attraverso il ponte.

Come San Michele lotta contro il demone, così i sestieranti Piazzarolesi devono combattere contro le insidie e le avversità che si prospettano lungo il cammino.

«Si salgono poi le scale del paradiso – continua Simone Galiè – per essere accolti dai nostri musici e sbandieratori che, con la loro musica e il loro sbandierare, ci aprono le porte del cancello della chiesa di San’Angelo Magno, nonché sede del vecchio sestiere.

Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del progetto e a Filiberto Caponi per averci donato un quadro sul ponte sulla figura di San Michele Arcangelo».

 

All’appello mancano i disegni di Sotestà ( 1 agosto), Porta Maggiore, Porta Tufilla e Sant’ Emidio ( 2 agosto).

 

FOTOGALLERY



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X