facebook rss

Sagra di Folignano, tradizione e senso di comunità i segreti di un successo senza tempo

FOLIGNANO - Anche quest’anno, l’evento promosso dalla Polisportiva Belvedere ha fatto il pieno di presenze, richiamando in paese centinaia di visitatori per condividere tre serate i sapori autentici del territorio
...

 

Gli anni passano, come anche le mode, ma evidentemente non il successo della sagra di Folignano, che anche in questa edizione numero 33 ha chiuso un weekend particolarmente ricco di appuntamenti con un bilancio ancora una volta più che positivo.

 

Un piacevole appuntamento fisso, che di anno in anno la Polisportiva Belvedere sceglie di riproporre per condividere con appassionati, amici di vecchia data e giovani il gusto autentico della tradizione, declinata in chiave enogastronomica e musicale.

Il tutto esaurito registrato dalla sagra di Folignano

 

Nonostante la sana concorrenza di numerosi eventi tra Marche e Abruzzo e l’impossibilità di utilizzare il Belvedere attualmente alle prese con un meritato restyling, anche quest’anno la sagra di Folignano ha fatto il pieno di presenze, accogliendo centinaia di residenti e visitatori da venerdì 26 a domenica 28 luglio.

 

Il segreto? Tanta buona musica e, soprattutto, un menù fortemente legato alla tradizione, in grado di mettere d’accordo i palati più esigenti con i sapori genuini che da sempre fanno della sagra un autentico punto di riferimento per gli amanti dei piatti tipici del territorio, preparati rigorosamente a mano.

 

Dalle intramontabili olive all’ascolana all’accoppiata composta da pecora “‘n callara” e ravioli incaciati, attesissime novità di questa edizione, anche quest’anno la sagra di Folignano ha saputo prendere la gola i suoi ospiti, con “Organetti in festa”, “Zenigata canta Lucio Battisti”, “Block Notes” e dj set del sabato sera ad assicurare una buona dose di divertimento e spensieratezza per tutte le età.

 

Archiviando un’edizione ricca di soddisfazioni, il presidente Vinicio Giardini rivolge un sentito ringraziamento a tutti i volontari e ai numerosi giovani e giovanissimi che con impegno e buona volontà si sono messi in gioco nel corso delle tre serate, contribuendo attivamente alla buona riuscita della manifestazione.

 

Lo spirito della sagra, in fondo, è lo stesso di sempre: ritrovare, tutti insieme, il senso di comunità e l’entusiasmo della vita associativa, ospitando a tavola generazioni diverse nel segno della tradizione. Obiettivo pienamente raggiunto, come confermato – parola di numerosi genitori – dallo straordinario interesse suscitato dalla sagra nei più giovani, che per tre sere consecutive hanno messo volentieri da parte lo smartphone per dedicarsi interamente all’organizzazione dell’evento.

 

Convivialità e intrattenimento, dunque, a Folignano non temono rivali, come da quasi 40 anni a questa parte. Non resta che prendere spunto, in attesa di tornare ad assaporare le antiche ricette della tradizione nell’edizione del prossimo anno.

 

Torna la sagra di Folignano: tradizione, gusto e divertimento nel weekend in viale Genova


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X