di Elena Minucci
Ed anche la Piazzarola, questa sera, mercoledì 31 luglio, ha annunciato il nome di colei che domenica 4 agosto rappresenterà i colori biancorossi nel corteo storico della Quintana di Ascoli in onore del santo patrono.
Lei è Gioia Piccinini, 34 anni, nata e cresciuta ad Ascoli si è trasferita poi a Verona dove, dopo aver svolto la professione di medico di base, si è specializzata in medicina legale. Figlia di Torquato Piccinini, conosciuto da tutti come Toti, responsabile dei commissari di corteo, Gioia ha un compagno di nome Matteo ed è mamma di una bambina di un anno di nome Aurora.
Emozionatissima ha detto: «È un grande onore per me. Respiro la Quintana da quando sono nata. Ho sfilato per la prima volta nel 1997 come paggetta, poi ogni anno come damigella fino al 2016. Per motivi di studio mi sono allontanata da Ascoli ma sono tornata anche con la mia bambina piccolissima. Dedico questa Quintana al mio papà. Spero che un giorno mia figlia possa apprezzare il significato e il senso della Quintana».
Sfilerà invece a cavallo, nelle vesti di Elisabetta Trebbiani, Alessandra Marozzi. Ventitre anni, è laureata in Scienze della Formazione. Nata e cresciuta nel sestiere, è figlia di Loreto Marozzi, membro del comitato e sorella di Vanessa, da anni tamburina che nel 2022 ha sfilato nello stesso ruolo.
«Un’edizione importante quella di quest’ anno. Voglio ringraziare il gruppo delle chiarine di cui faccio parte dal 2013. Insieme abbiamo raggiunto importanti risultati. Ho già sfilato altre volte come ancella e damigella ma quella di domenica sarà un’ emozione diversa. Non vedo l’ora».
La presentazione è avvenuta alla presenza del caposestiere Carlo Bartoli e il console Luigi Morganti.
Bartoli: «Per questo Settantennale abbiamo realizzato tanti eventi, la stanchezza si fa sentire ma abbiamo avuto anche tante soddisfazioni. Ringrazio coloro che sono sempre presenti, questo significa che abbiamo lavorato bene».
Gli fa eco il console Luigi Morganti: «La Piazzarola è in grado di rispettare la tradizione della bellezza e quest’ anno si è superato non solo con le dame ma anche con la pittura del ponte, un vero e proprio capolavoro, che ha avuto successo anche sui social. Il nostro è diventato il sestiere degli artisti.
Un grazie ai sestieranti e grazie al cavaliere che ci dà tanta speranza. Sono sicuro che in futuro ci darà tante soddisfazioni. Spero che domenica si possa tornare ad un clima più sereno, la Quintana è una festa».
Presente alla conferenza anche il cavaliere Davide Dimarti: «Le prove sono andate bene, le prime due tornate di luglio sono servite per lavorare meglio. Domenica correrò con Matthew Miller con cui ho intenzione di lavorare anche in futuro».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati