di Salvatore Mastropietro
Si è svolto questo pomeriggio al “Picchio Village” un allenamento congiunto tra l’Ascoli di mister Carrera e la Sangiustese Vp, formazione ai nastri di partenza del prossimo campionato di Eccellenza allenata da Luigi Giandomenico (ex Atletico Ascoli) ed in cui milita l’ex bianconero Lorenzo Pasqualini (71 presenze con il Picchio tra il 2010 e il 2013).
L’Ascoli si è imposto 2-0 al termine dei 90’ con reti di Simone D’Uffizi – a cui è stata affidata la fascia da capitano – al 35’ del primo tempo e di Alessio Re, a segno al 9’ della ripresa. Con l’allenamento di oggi pomeriggio si è conclusa la prima parte di preparazione dei bianconeri, che riprenderanno gli allenamenti, sempre al “Picchio Village”, lunedì mattina. Sono in programma tre doppie sedute di lavoro dal 5 al 7 agosto, una sola sessione quotidiana per i successivi tre giorni, in avvicinamento al primo match ufficiale della stagione, quello del primo turno eliminatorio della Coppa Italia di Serie C, fissato per domenica 11 agosto (ore 21) al “Del Duca” con il Gubbio.
In campo con i bianconeri si è visto anche un volto nuovo, non ancora annunciato ufficialmente. Si tratta di Manuel Alagna, difensore classe 2002 che con la maglia dell’Ascoli ha disputato due stagioni con la Primavera: nel 2019-2020 sotto la guida Abascal, con vittoria del campionato (19 presenze); nel 2020-2021 in Primavera 1, culminata con la retrocessione ma proficua a livello personale (5 gol in 29 partite). Il calciatore è reduce da tre annate nel girone B di Serie C, una con la Fermana (27 apparizioni complessive) e due con la Lucchese (64 presenze).
Dal 1 luglio è svincolato e adesso è dunque pronto a firmare un nuovo contratto con l’Ascoli, probabilmente un annuale con opzione. Rispetto alle esperienze con la Primavera bianconera, nelle ultime stagioni Alagna si è affermato prevalentemente come terzino destro, ruolo in cui probabilmente lo utilizzerà anche Massimo Carrera, ma potrebbe essere utilizzato – in caso di ritorno alla difesa a tre – anche come “braccetto” del terzetto di difesa.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati