Dopo i successi del consolidato “Festival del fungo porcino” e della ormai tradizionale selezione di Miss Mondo Marche, gli ultimi due in ordine di tempo, l’estate acquasantana continua a sfornare eventi per tutti i gusti.
Il mese appena iniziato sarà ricco almeno tanto quanto i precedenti. Tra le iniziative più interessanti c’è sicuramente quella in programma sabato 3 agosto alle 21 al Palazzo Comunale, con un salto all’indietro nel tempo grazie alle monografie di don Virginio Cognoli, grande personaggio acquasantano, ricercatore e studioso appassionato della storia del suo territorio. L’appuntamento, durante cui verranno proiettate anche vecchie immagini, prevede i saluti del sindaco Sante Stangoni e dell’assessore Elisa Ionni e gli interventi di Anna Spalazzi, Sante Cognoli e Giuseppe Parlamenti, nipoti di don Virginio, e la conduzione di Domenico Parlamenti, presidente dell’associazione “Alchimie d’arte”.
Agosto prosegue con il torneo di calcetto per bambini presso il campo della frazione di Paggese (6,7 e 8) e, nella stessa location, con la rappresentazione teatrale “Baroni si nasce” della compagnia “Li Freciute” e con il torneo di burraco dell’8 agosto.
Il 9 agosto invece ci si sposta nell’incantevole Castel di Luco con la conversazione su “Banditismo e brigantaggio, un percorso attraverso la nostra memoria”, mentre il giorno successivo si torna a Paggese con la festa religiosa di San Lorenzo Martire.
Prevede un itinerario proprio tra Castel di Luco e Paggese la giornata con corteo storico in abiti medievali che prevede anche la presenza di sbandieratori, chiarine e tamburini dal sestiere ascolano di Porta Tufilla. In scaletta anche lo spettacolo in piazza con la Compagnia dei Folli.
Altra data da segnare è quella del 18 agosto con la tappa del Festival dell’Appennino fissata a Fleno e arricchita dal concerto della cantante padovana Chiara Galiazzo.
Lu. Ca.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati