di Elena Minucci
Ancora qualche giorno e si completa il quadro delle “prime donne” dei Castelli che domenica 4 agosto impreziosiranno il corteo storico della Quintana.
Per il Castello di Patrignone (Montalto Marche) ci sarà Daniela Speca, ormai una veterana della Quintana. Ha già sfilato come castellana, nel 2015, nel 2019 e nel 2023 per il castello di Porchia. Trentanove anni, è un’insegnante di lettere e di storia e mamma di Benedetta di 17 anni, Matteo di 10 e Ludovico di 5.
Da sempre legata al territorio, dopo aver svolto per cinque anni la carica di consigliere comunale, attualmente è assessore alla cultura e alla pubblica istruzione del comune di Montalto.
Anche se non sarà la prima volta, per lei è sempre una bellissima emozione partecipare alla Quintana di Ascoli. E quest’ anno l’emozione sarà doppia perché al suo fianco ci sarà il marito Stefano Di Buò in veste di castellano. Anche lui ha già partecipato alla Quintana in veste di gonfaloniere per il Castello di Force.
Daniela Speca: «Sfilerò per la quarta volta come Castellana di Patrignone (sempre Montalto, ndr). Lo faccio sempre mettendomi a disposizione della mia comunità, in quanto assessore. Inoltre per me la Quintana non è solo una celebrazione del passato, ma anche un momento di aggregazione e condivisione, in cui si rafforzano i legami con il territorio e con le persone che ne fanno parte. Anche se non sarà la prima volta, sono molto emozionata».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati