di Elena Minucci
Manca ormai pochissimo all’edizione di agosto della Quintana di Ascoli. L’unico ascolano a contendersi insieme agli altri cavalieri l’ambito palio della vittoria è Lorenzo Melosso per il Sestiere di Porta Romana. Figlio d’arte, il padre Franco ha vinto due Giostre della Quintana.
E anche Lorenzo è pronto a replicare la vittoria del palio conquistato lo scorso agosto: «Le aspettative sono molto alte, abbiamo fatto delle buone prove. Rispetto a luglio, gli avversari sono molto più preparati, come Denny Coppari e Tommaso Finestra anche se il favorito sarà sicuramente Luca Innocenzi. Proveremo a giocarci tutte le nostre carte».
Il Sestiere di Porta Romana, che detiene 18 palii vinti, sogna di portare a casa la vittoria, dopo l’ultima del 2023 proprio ad opera di Lorenzo Melosso. A portare fortuna al cavaliere ci penserà la dama rossoblù Denise Vannicola, alla sua prima volta alla Quintana di Ascoli.
«Essendo il Settantennale è una Giostra importante. Come tutti gli altri sestieri, anche io mi auguro di vincere la Quintana – ha detto il caposestiere Luigi De Santis – Lotteremo in campo per vincere il palio».
Per quanto riguarda la cavalcalcatura, ancora top secret la scelta, anche se probabilmente Magic Strike sarà il favorito.
Ricco il calendario degli eventi: oltre alla cena propiziatoria di sabato 3 agosto, clou è stata la serata di mercoledì 31 luglio, la “Contesa dell’ albo d’oro” durante la quale c’è stato un omaggio al nostro amato direttore Andrea Ferretti. E proprio ad Andrea Ferretti i ragazzi e tutto il sestiere rossoblù di cui lui faceva parte, è dedicato il disegno del ponte.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati