di Federico Ameli
Per una vita trascorsa al servizio della cittadinanza, ce n’è un’altra, appena iniziata, fatta di affetti familiari e, finalmente, un po’ di meritato riposo.
Nella mattinata di ieri, mercoledì 31 luglio, Mario Paoletti, storico dipendente del Comune di Ascoli e addetto dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, ha timbrato per l’ultima volta l’uscita dalla sua amata scrivania di piazza Arringo, chiudendo così 33 anni di onorata carriera.
Già giornalista pubblicista, Paoletti ha fatto il suo ingresso in Comune nell’ormai lontano 1991, mettendosi a disposizione dell’utenza con la competenza e la gentilezza che lo avrebbero accompagnato fino all’ultimo giorno.
Dalla Segreteria generale al Protocollo, in tanti anni di carriera Mario Paoletti ha avuto l’opportunità di mettersi alla prova nei diversi servizi offerti dal Comune. Cambiano gli uffici, ma non l’obiettivo finale: cercare di soddisfare al meglio le richieste dell’utenza, tendendo sempre una mano a chi ha bisogno di assistenza e consulenza.
L’8 ottobre del 2012, poi, arriva l’ultimo trasferimento nel neonato Urp del Comune. Dopo un corso di comunicazione, per Paoletti inizia una nuova tappa del suo percorso professionale. Sulla sua scrivania trovano accoglienza e disponibilità migliaia di cittadini che ogni giorno si rivolgono a Mario per le proprie richieste.
La profonda conoscenza della macchina comunale, abbinata a un sorriso sempre pronto, è riuscita a stemperare ogni momento di tensione, aiutando generazioni di cittadini e colleghi a trovare la soluzione al problema.
Un impegno quotidiano che non è certo passato inosservato, sia tra i molti giovani colleghi che sulla sua scrivania hanno fatto tesoro di insegnamenti preziosi, sia tra i cittadini che, in più di un’occasione, hanno affidato la propria gratitudine ai social network, e in particolare alla pagina Facebook “Sei di Ascoli Piceno se…”.
Per festeggiare al meglio la meritata pensione, martedì 30 luglio decine di colleghi, amici e familiari si sono dati appuntamento in Comune per trascorrere una pausa pranzo diversa dal solito. Per l’occasione, in rappresentanza dei colleghi di ieri e di oggi, il dirigente Paolo Ciccarelli e la responsabile dell’Urp, Protocollo e Ufficio stampa Donatella Felici hanno consegnato al neopensionato una maglia celebrativa di “Super Mario” e un piccolo dono per celebrare un grande traguardo.
Inevitabile la commozione nel ripensare ai bei momenti trascorsi in Comune, agli splendidi rapporti di amicizia coltivati con i colleghi e alla gratitudine dei tanti cittadini che, tra un ufficio e l’altro, hanno sempre trovato in Mario un punto di riferimento.
Lo dimostrano i numerosissimi messaggi di affetto ricevuti in queste ore di persona o via social, dove utenti ormai divenuti amici hanno voluto ringraziare Mario per la professionalità e l’impegno profuso ogni giorno tra sportello e back office.
Da parte loro, e dalla redazione di Cronache Picene, auguri per una serena pensione.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati