facebook rss

Atletico Ascoli nel girone dei derby con Samb, Ancona e Fermana

SERIE D - Ufficializzati i nove raggruppamenti del campionato nei quali sono state distribuite le 168 squadre iscritte. Nel girone F tutte le marchigiane. Per i bianconeri, primo impegno ufficiale il derby di Coppa Italia al "Riviera delle Palme" il 1 settembre
...

 

di Lino Manni 

Ufficializzati i nove raggruppamenti del campionato nazionale di calcio di Serie D nei quali sono state distribuite le 168 squadre iscritte. Nel girone F tutte le squadre marchigiane: Ancona, Atletico Ascoli, Castelfidardo, Civitanovese, Fermana, Forsempronese, Recanatese, Sambenedettese e Vigor Senigallia. Completano il raggruppamento le cinque squadre dell’Abruzzo (Avezzano, Chieti, Città di Teramo, L’Aquila e Notaresco), le due del Molise (Termoli ed Isernia) e le due del Lazio (Roma City e Sora).

I lds Marzetti con Umberto Volpe, l’ultimo arrivato in casa bianconera

 

Sono 18 in tutto in lizza per la vittoria finale. Solo la prima classificata di ogni girone è promossa in Serie C e accede allo Scudetto Serie D per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia della Lega Nazionale Dilettanti. Le squadre giunte dal secondo al quinto posto partecipano invece ai playoff, i cui vincitori affrontano le finaliste e una semifinalista della Coppa Italia Serie D. In tal modo, viene stilata una graduatoria delle eventuali candidate a subentrare in Serie C, nel caso di rinuncia o di mancata iscrizione al campionato.

 

Per ogni girone sono previste 4 retrocessioni nel campionato di Eccellenza: le ultime due direttamente, le altre attraverso i playout tra le squadre classificate dal terzultimo al sestultimo posto, sempre che il distacco in classifica non sia superiore a 7 punti. Anche in questo caso non sono previsti i rigori e in caso di parità al 120′ prevale la squadra che ha raggiunto la miglior posizione nella stagione regolare.

 

Il girone F può essere definito tranquillamente quello dei derby: ce ne potrebbe essere uno ogni domenica. Come lo scorso anno sarà uno dei più “tosti”. Alle compagini ambiziose come Sambenedettese e l’Aquila, vanno ad aggiungersi Ancona, Fermana, Recanatese e Teramo tanto per citarne qualcuna. Non mancheranno certo le sorprese come lo è stato lo scorso anno l’Atletico Ascoli. Ci sono poi piazze come Chieti e Sora in cerca di riscatto dopo il non certo brillante campionato della passata stagione.

 

L’Atletico Ascoli non starà alla…finestra. La squadra di Simone Seccardini si sta preparando al meglio per questa nuova sfida, per stupire ancora. Pur mantenendo la stessa intelaiatura della passata stagione i bianconeri hanno puntellato i vari reparti con acquisti mirati. In attesa delle sfide di campionato, la prima uscita ufficiale della squadra del patron Graziano Giordani, sarà a San Benedetto del Tronto. Il 1 settembre, al “Riviera della Palme”, i bianconeri affronteranno i rossoblù della Samb nel derby di Coppa Italia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X