facebook rss

Ascoli si immerge nella festa in onore del patrono Sant’Emidio: tutte le modifiche a viabilità e sosta

CON APPOSITE ordinanze, il Comune ha disposto misure valide dalla serata di oggi, sabato 3 agosto, alle ore 2 del 6 agosto, cioè quando le iniziative si concluderanno dopo il tradizionale "sparo"
...

Una immagine di Piazza del Popolo il giorno di Sant’Emidio dello scorso anno

 

 

Ascoli si immerge nel clou delle iniziative in onore del patrono Sant’Emidio, da oggi sabato 3 agosto, poi domani domenica 4 agosto, giorno nella Quintana, e lunedì 5 agosto fino a tarda notte quanto il tradizionale “sparo di Sant’Emidio” farà calare il sipario sulla festa.

 

Ma attenzione, le vie del centro cittadino, da oggi pomeriggio, subiranno modifiche per quanto riguarda viabilità e sosta dei veicoli, come recitano le apposite ordinanze sindacali.

 

OFFERTA DEI CERI DEL (3 AGOSTO)  -Dalle ore 18 fino alle ore 21 interdizione alla viabilità veicolare, in base alle esigenze e in relazione all’effettivo transito del corteo, nelle strade e piazze interessate alla manifestazione (Via del Trivio, Piazza del Popolo, Via Cino Del Duca, Corso Trento e Trieste, Via XX Settembre, Piazza Arringo) e nelle strade in avvicinamento alla manifestazione con deviazione del traffico alle intersezioni precedenti.

Sospensione delle corse del Trenino Turistico della ditta Giocamondo, del Trenino Elettrico dell’Agenzia Robles e del bus navetta Start interferenti con la manifestazione.

Divieto di sosta con rimozione coatta in Viale Lungo Castellano su  6 stalli di sosta posti nelle immediate vicinanze di Largo Sant’Emidio con contestuale revoca dell’offerta di sosta a pagamento.

Si autorizza l’ingresso in senso contrario di marcia (da Via Dino Alighieri verso Lungo Castellano Sisto V) ai 6 van che trasporteranno i cavalli. È obbligatoria la presenza di movieri al fine di garantire il transito in piena sicurezza.

 

GIOSTRA DELLA QUINTANA (4 AGOSTO) – Dalle ore 14,30 e fino al completo passaggio in ingresso e in uscita del corteo interdizione della viabilità veicolare in Piazza Ventidio Basso, Via Cairoli, Via del Trivio, Piazza del Popolo, Via Cino del Duca, Corso Trento e Trieste, Via XX Settembre, Piazza Arringo, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Matteotti, Viale Alcide de Gasperi, Via delle Terme e Via  Pascoli.

Interdizione della viabilità veicolare in Viale Alcide de Gasperi, Via Dante Alighieri, Via Candido Augisto Vecchi. Al passaggio del corteo è ripristinata la viabilità con obbligo di proseguire dritto in Viale Alcide Gasperi all’intersezione con via Piazza Matteotti, con contestuale divieto di transito, eccetto i residenti della zona interdetta, in Viale Alcide e Gasperi, per tutta la durata della giostra.

Interdizione della viabilità in Via Lungo Castellano Sisto V. Tale interdizione non opera nei confronti dei residenti di Via Lungo Castellano Sisto V e delle vie afferenti che potranno raggiungere le rispettive abitazioni, previo assenso da parte del personale di Polizia Locale presente sul posto, ed uscire in Via Porta Torricella.

Sospensione dei trenini, bus turistici e bus navetta Start lungo tutto il percorso e interferenti con la manifestazione.

Dalle ore 13 alle ore 24 e comunque fino a cessata esigenza: divieto di sosta con rimozione coatta – compreso autorizzati – nelle vie e piazze (Piazza Ventidio Basso, Via Cairoli, Via del Trivio, Piazza del Popolo, Via Cino del Duca, Corso Trento e Trieste, Via XX Settembre, Piazza Arringo, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Matteotti, Viale Alcide de Gasperi, Via delle Terme e Via  Pascoli) con contestuale revoca dell’offerta di sosta a pagamento ove prevista.

Divieto di sosta con rimozione coatta in Piazza Matteotti lato Sud, con contestuale revoca dell’offerta di sosta a pagamento da destinare alla sosta dei veicoli a servizio dei disabili.

Divieto di sosta con rimozione coatta in Via delle Donne e nel tratto di Via delle Torri ricompreso tra l’intersezione con Via dei Soderini e Via di Solestà, dalle ore 13 alle ore 16, con contestuale revoca dell’offerta di sosta riservata ai residenti.

Disattivazione del varco elettronico “Carmine”, con relativa temporanea revoca della Ztl in Corso Mazzini, per quanto attiene il solo transito, per realizzare una via alternativa di transito per la temporanea interdizione di Piazza Matteotti – Corso Vittorio Emanuele.

 

GIORNO DI SANT’EMIDIO (5 AGOSTO) -Dalle ore 7 alle ore 2 del 6 agosto, e comunque fino a completo disallestimento degli ambulanti: sono interdette la viabilità e la sosta con rimozione forzata in ambo i lati di Viale de Gasperi dall’intersezione con Via Dino Alighieri e fino a Via Vecchi – per consentire il posizionamento dei banchi degli operatori commerciali su aree pubbliche.

L’interdizione alla viabilità è valida per tutti i veicoli fatta eccezione per i residenti/dimoranti di Via  D’Annunzio e Via Vecchi che, previo assenso del personale di Polizia Locale presente allo sbarramento e procedendo a passo d’uomo, potranno raggiungere la propria abitazione.

E’ interdetta altresì la viabilità in Via Lungo Castellano Sisto V con esclusione dei soli residenti della zona (Via LungoCastellano e vie afferenti) con obbligo per gli stessi di defluire all’intersezione in direzione di Via Porta Torricella, in deroga all’obbligo di proseguire diritto in loco imposto.

Dalle ore 8,30 sono interdette la viabilità e la sosta in Corso Trento e Trieste ambo i lati (tratto compreso tra Via XX Settembre e Piazza Simonetti), in Piazza Simonetti (tutti i lati) e Via Cino Del Duca ambo i lati (tratto da Piazza Simonetti e Piazza del Popolo) per permettere l’omaggio alle Autorità cittadine che si svolgerà davanti l’ingresso della Prefettura alle ore 9,30.

Dalle ore 16 e fino al termine della Processione in onore del Santo Patrono con il seguente percorso: Piazza Arringo, Corso Trento e Trieste (tratto ricompreso da Via XX Settembre a Via Ceci), Via Ceci, Via del Trivio, Piazza Roma , Via XX Settembre e Piazza Arringo: interdette la viabilità e la sosta con rimozione coatta in ambo i lati di tutte le vie sopra menzionate interessate dal passaggio della processione.

Dalle ore 18 fino al termine di tutte le manifestazioni previste (estrazione della tombola e successivo spettacolo pirotecnico compreso): è interdetta la viabilità veicolare compreso autorizzati, taxi ed automezzi al servizio dei disabili, in Piazza Roma – Corso Trento e Trieste – Via XX Settembre – Piazza Simonetti.

Dalle ore 20 e fino al termine dello spettacolo pirotecnico e della conseguente bonifica del territorio coinvolto dalla manifestazione: è istituito il divieto di sosta con rimozione forzata in ambo i lati di Via Lungo Castellano Sisto V (tratto compreso dall’intersezione con la Via dei Marsi fino a quella con la Via Porta Torricella), di Via Porta Torricella tutta, di Via Napoli (tratto compreso da Via Serafino Cellini fino a Via Sgariglia) e di Via Adriatico tutta.

Dalle ore 23 fino al termine dello spettacolo pirotecnico e la conseguente bonifica del territorio coinvolto dalla manifestazione: è interdetta la viabilità veicolare e pedonale in Via Porta Torricella, Via Napoli per il tratto da Via Serafino Cellini a Via  Sgariglia e Via Adriatico.

E’ interdetta la viabilità veicolare in Via Lungo Castellano Sisto V e in Corso Vittorio Emanuele.

Per tutte le vie interessate dalle manifestazioni sopra descritte e negli orari sopra elencati: sono sospese le corse del Trenino Turistico, Trenino Elettrico, Bus navetta interferenti con la manifestazione.



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X