di Salvatore Mastropietro
Weekend di riposo per l’Ascoli dopo aver concluso la prima parte di preparazione nel pomeriggio di giovedì con un allenamento congiunto disputato contro la Sangiustese Vp, formazione militante nel campionato di Eccellenza Marche (2-0 con reti di Re e D’Uffizi). Da lunedì mattina inizierà la settimana che porterà al primo impegno ufficiale, in programma domenica 11 agosto alle ore 21 al “Del Duca” contro il Gubbio (primo turno eliminatorio di Coppa Italia di Serie C).
Il clima nell’ambiente rimane pesante. Il patron Massimo Pulcinelli ha provato a tendere una mano verso la tifoseria tramite la lettera aperta pubblicata ieri, in cui – oltre a ribadire le proprie scuse per la retrocessione arrivata lo scorso 10 maggio – afferma la volontà di «costruire un organico forte e competitivo che riesca nell’impresa, difficile, ma non impossibile, di riportarci di nuovo nella categoria che questa piazza merita».
Le dichiarazioni lasciano scettici, se non disillusi, gran parte dei tifosi, che adesso attendono fatti più che parole. Per costruire un organico competitivo, allo stato attuale, servirà un gran lavoro in sede di calciomercato. In entrata gli innesti di Tirelli, Campagna e Bertini – tutti e tre classe 2002 – hanno confermato il diktat societario di puntare sui giovani. Il quarto movimento in entrata, che sarà annunciato a breve, riguarda un altro 22enne come Manuel Alagna, ex capitano della Primavera bianconera che torna sotto le Cento Torri dopo le esperienze in C con Fermana e Lucchese.
Adesso, però, si attendono rinforzi di spessore per rinforzare la rosa di mister Carrera. Il primo colpo “over” sarà con buona probabilità Davide Marsura. Anche per lui si tratta di un ritorno nel Piceno, dove ha giocato nella seconda parte della stagione 2022-2023, collezionando 3 reti (di cui 2 pesanti ai fini salvezza) in 13 presenze, quasi tutte da subentrato. Il direttore sportivo Emanuele Righi ha raggiunto l’accordo con il Catania – dove il classe 1994 ha giocato nell’ultima stagione – sulla base di un prestito con diritto di riscatto. Il calciatore, cercato anche dalla Spal, ha aperto subito all’ipotesi di un ritorno in bianconero ed è pronto a mettersi da subito a disposizione di Carrera.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati