facebook rss

Fondazione “Tertio Millennio”, fondi alla cooperativa “Capitani Coraggiosi”

SAN BENEDETTO - Il contributo permetterà l'investimento in strumenti a favore di studenti con difficoltà di apprendimento. Verdecchia, direttore della Banca di Ripatransone e del Fermano:  «Onorati di essere banca di riferimento della cooperativa»
...

 

Giorgio Pellei con il direttore Vito Verdecchia

 

 

La Fondazione “Tertio Millennio – ETS”, organismo senza fini di lucro istituito nell’ambito del Credito Cooperativo che si prefigge, in particolare all’interno del sistema delle Banche di Credito Cooperativo e delle Casse Rurali, di sviluppare attività di solidarietà sociale in Italia e all’estero, che diano pratica attenzione ai principi ed ai valori che ne guidano l’azione, ha accolto la domanda della cooperativa Capitani Coraggiosi di San Benedetto del Tronto, nell’ambito del Progetto “Laboratorio Italia”.

La “Capitani Coraggiosi” otterrà un contributo a fondo perduto finalizzato all’acquisto di 5 pc con sistema operativo Windows con rispettivi software professionali e accessori hardware utilizzati per facilitare le attività didattiche in studenti con distrurbi specifici dell’apprendimento; inoltre, sarà messo a loro disposizione, a titolo gratuito, un Tutor con funzioni consulenziali e di affiancamento appartenente all’“Associazione Seniores BCC” e l’inserimento gratuito nel percorso laboratoriale realizzato in collaborazione con “NeXt” sui temi dell’Economia Civile, della Sostenibilità e dell’Innovazione a cui parteciperà anche il Tutor affiancato.

 

«Sono particolarmente felice che per il secondo anno consecutivo la Fondazione Tertio Millennio, che è una solida realtà del Credito Cooperativo, abbia individuato tra le vincitrici del bando “Laboratorio Italia” delle cooperative sociali del nostro territorio – ha dichiarato il direttore della Banca di Ripatransone e del Fermano, Vito Verdecchia quest’anno il finanziamento va alla cooperativa Capitani Coraggiosi che da oltre venti anni è una realtà riconosciuta e affermata che incarna, con il suo operato quotidiano, quei principi di solidarietà e inclusione che sono propri del credito cooperativo. Ci congratuliamo per il successo con il presidente Giorgio Pellei e siamo onorati di essere banca di riferimento della cooperativa. L’augurio è che questo contributo possa rafforzare il loro operato nel settore dell’educazione dei giovani».

 

La cooperativa sociale Capitani Coraggiosi nasce a San Benedetto del Tronto nel dicembre del 2001, i suoi soci fondatori già da diversi anni avevano costituito un’associazione di volontariato, la Papa Giovanni Paolo II. Attualmente, la cooperativa sociale segue, con 30 dipendenti e circa 15 volontari, circa 500 utenti sul territorio, gestisce tre centri di sostegno allo studio (con circa 120 tra bambini e ragazzi), la scuola “Chesterston” (dalla primaria alla secondaria di secondo grado) che si basa sul principio dell’istruzione parentale, un asilo nido, sette centri estivi e il servizio di assistenza domiciliare per conto di Enti Pubblici locali.

 

«Siamo orgogliosi del fatto che la Fondazione “Tertio Millennio” abbia capito quanto fosse importante, per i nostri progetti, ottenere un contributo – ha commentato il presidente della Cooperativa, Giorgio Pelleie credo che, per noi, sarà un momento di alta formazione quello di partecipare al percorso laboratoriale su economia civile, sostenibilità e innovazione. Gli strumenti che potremo acquistare con il contributo rafforzeranno la capacità di sostenere i nostri studenti con difficoltà di apprendimento».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X