facebook rss

L’Ast attiva l’assistenza psicologica nei comuni di Arquata e Comunanza

ASCOLI - L'iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Prossimo: per un sistema socio-sanitario di comunità”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
...

 

L’Azienda Sanitaria Territoriale di Ascoli Piceno ha avviato un servizio di assistenza psicologica nei comuni di Arquata del Tronto e Comunanza nell’ambito del progetto “Prossimo: per un sistema socio-sanitario di comunità”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Scopo del progetto è rispondere alle necessità di assistenza psicologica della popolazione residente in questi territori, che ha subito non solo danni materiali a causa del terremoto, ma anche profonde trasformazioni sociali dovute alla migrazione di molti residenti verso altri comuni.

La psicologa Katia Bocca garantirà il servizio di assistenza psicologica. Sarà presente il giovedì ad Arquata presso il poliambulatorio “Assieme” e il martedì e venerdì nella Casa di Comunità di Comunanza. I medici di medicina generale nei due comuni potranno contattare la psicologa per valutare o prendere in carico i loro assistiti, se necessario.

Ad Arquata, i medici Santina Chiodi, Roberto Costa e Daniele Carducci prestano assistenza primaria. Inoltre, la pediatra Maria Ferrina Matronola riceve una volta a settimana. Tra i servizi offerti, vengono eseguiti prelievi ematici il secondo e quarto sabato del mese.

Il progetto “Prossimo” mira a risolvere le sfide di disagio e fragilità dei cittadini anziani e disabili nei comuni di Arquata e Comunanza, colpiti dal terremoto del 2016.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X