di Peppe Ercoli
Il Comune di Acquasanta Terme ha inaugurato il nuovo percorso che collega le due spiagge fluviali fra la “Pacca della vecchia” e “lu Vurghe”. Si tratta di un camminamento attrezzato, adatto alle famiglie ed è un punto di partenza per altri percorsi più impegnativi come quello verso Pizzo dell’arco. Il dislivello è minimo e al percorso si accede dalle Terme di Acquasanta dove è stata allestita un’area pic-nic con panche e tavoli in legno, due barbecue a disposizione di tutti. Da qui, attraverso un ponticello in legno, si entra in un camminamento che corre lungo il fiume per circa un chilometro e giunge a lu Vurghe.
«Lu Vurghe ha avuto tanto successo ed era giusto rinnovare e migliorare ancora di più la viabilità fluviale, creando un sentiero che portasse anche all’altra sorgente termale che è anche quella più importante, che sta al centro di Acqusanta capoluogo. Quindi – spiega il sindaco di Acquasanta Sante Stangoni – abbiamo subito intercettato il finanziamento del Gal e siamo riusciti a realizzare l’area pic-nic e barbecue, e soprattutto questo percorso che io chiamo “anello termale” che unisce lu Vurghe alla “Pacca della vecchia”, la piscinetta all’aperto situata proprio nei pressi della grotta sudatoria. È un’opportunità, non solo per la frazione di Santa Maria, ma anche per il capoluogo, due centri termali distanti un chilometro, ma che ora – aggiunge Stangoni – hanno una continuità non solo nella parte alta del paese, ma anche in quella fluviale. Un bene per famiglie e per i turisti».
I lavori per l’area, curati da Ebanisteria Caputo, sono costati 140.000 euro, 100.000 messi a disposizione dal Gal e 40.000 dall’amministrazione comunale di Acquasanta. «Sul sentiero abbiamo messo di tutto, compresi due barbecue con pietre del fiume Tronto – ha detto il vicesindaco Luigi Capriotti – c’è anche un ampio parcheggio per circa 200 automobili e questo ci permette di risolvere questo problema annoso della sosta, specie per i forestieri».
L’estate sta andando bene, gli operatori dicono che hanno quasi tutto pieno e ad Acquasanta arrivano tante persone che vivono le terme, lu Vurghe, il Garrafo e le frazioni.
«Non è un caso che nella realizzazione di questo percorso al quale lavoriamo da anni, abbiano contribuito le segnalazioni e i suggerimenti della comunità locale – ha aggiunto l’assessore alla cultura e al turismo Elisa Ionni – l’amministrazione pubblica deve lavorare per una visione, ma anche coinvolgere i propri cittadini, facendoli sentire parte di un progetto. Acquasanta ha molteplici opportunità: promuoviamo il lato storico che abbiamo, ma anche le tradizioni, l’enogastronomia, la cultura e l’immenso patrimonio naturalistico, palcoscenico e scenografia di tutto ciò che facciamo».
In questi giorni sono in programma i festeggiamenti in onore di San Lorenzo. Si parlerà di Brigantaggio venerdì 9 agosto al Borgo di Castel di Luco. Domenica 11 sfilerà da Castel di Luco a Paggese il corteo storico in abiti medievali, presente anche il sestiere di Porta Tufilla; dalle ore 20 Banchetto medievale (info 338/4695074).
In chiave futura procedono bene i lavori alla piscina sudatoria. «Credo che entro due anni riusciremo a completare anche la parte interna. Chi sta frequentando questi luoghi – ha spiegato il sindaco Stangoni – si rende conto che i lavori della parte esterna stanno avanti di molto, visto che siamo alla sopraelevazione del legno e quindi alla chiusura di tutti gli spazi esterni. Questo dà fiducia a tutti. Dopo terremoto e le tante difficoltà successive, le attività commerciali acquasantane, grazie anche a questi lavori alle terme, possono guardare avanti con fiducia. Siamo ottimisti che tutto possa andare a conclusione entro il 2026, ma è meglio andarci cauti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati