Applausi e tanta commozione per “l’ultimo passo” di Andrea Martelli, domenica 4 agosto, durante il corteo della Quintana di Ascoli. Sestierante della Piazzarola, 84 anni, rappresenta da sempre una figura di riferimento, un veterano e un quintanaro doc che ha dedicato gran parte della sua vita alla Quintana.
Tutto ha inizio nel 1957 quando Andrea fu chiamato dal console Nazzareno Flaiani per comporre il gruppo dei tamburini. Da lì, nasce un amore così profondo e viscerale per la Quintana e il suo sestiere, che gli ha permesso di partecipare ad ogni iniziativa con passione e dedizione. E così ha fatto domenica 4 agosto. Una giornata caldissima, ma non per lui, che sfidando il caldo e gli acciacchi fisici, ha voluto ancora una volta essere lì, tra la sua gente, per il suo sestiere, a onorare i colori biancorossi. Al suo arrivo, chiarine e tamburini hanno voluto omaggiare la sua presenza. Emozionatissimo, Andrea ha salutato tutti, non riuscendo a trattenere le lacrime per la gioia e la commozione.
La Piazzarola ha voluto ringraziarlo con queste parole: «Ti ringraziamo per quanto la persona fisica ha fatto per il sestiere ma soprattutto per quanto, con il tuo spirito, hai insegnato alle generazioni presenti che ora avranno il compito di raccogliere la tua eredità e fare lo stesso con le generazioni che verranno».
E. Min.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati