di Federico Ameli
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Ascoliva Festival, la rassegna mondiale dell’oliva ascolana del Piceno Dop, che dal 10 al 21 agosto celebrerà in piazza Arringo i sapori – e i saperi – delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
In vista di questa undicesima edizione, il comitato organizzatore ha scelto “Il gusto che attraversa la Storia” come claim di un evento che affonda le sue radici nell’antichità e nella tradizione per puntare dritti… allo spazio. In copertina, pronti ad assaggiare l’oliva Dop, Cleopatra e un astronauta, in un fil rouge che dalle ricerche del professor Leonardo Seghetti – come si legge in “Io Cleopatra” di Margaret George, prima del tragico epilogo la regina ebbe l’opportunità di assaggiare le olive ascolane a Roma, manifestando tutta la sua approvazione – conduce a un presente e a un futuro in cui l’oliva può davvero imporsi come punto di forza di Ascoli e Piceno in ogni angolo del pianeta.
Mentre in piazza fervono i preparativi per l’allestimento del Villaggio dell’Oliva, a Palazzo Arengo organizzatori e partner del Festival colgono l’occasione per presentare ufficialmente i tratti salienti dell’imminente edizione.
«Siamo pronti ad accogliere Ascoliva, una manifestazione diventata un punto di riferimento non solo a livello locale e regionale, ma in campo nazionale e internazionale, in quanto riesca a dare luce alle nostre eccellenze locali, mettendo in rete i produttori del territorio – esordisce il sindaco Marco Fioravanti –
Ringrazio i fondatori, l’assessore Trontini e tutti i partner coinvolti, dal Consorzio Vini Piceni alla Camera di Commercio, che è riuscita a offrire una dimensione importante al nostro Festival. Il grande dinamismo dell’assessore regionale Antonini, inoltre, ha offerto concretezza alla manifestazione, che al pari del nostro territorio ora è finalmente divenuta centrale nel panorama regionale, a differenza di quanto avvenuto con le precedenti amministrazioni.
Ringrazio, infine, il professor Leonardo Seghetti, che da contadino ha lavorato in silenzio curando e facendo crescere ogni aspetto legato alla cultura e alla storia dell’olio».
Dodici giorni di incontri, laboratori enogastronomici, dibattiti ed eventi che prenderanno ufficialmente il via nel tardo pomeriggio di sabato 10 agosto, in concomitanza con “La notte, il circo e la luna”.
Tra le principali novità di questa undicesima edizione spicca indubbiamente il nuovissimo Ascoliva Bus, il servizio ideato per garantire il trasporto di turisti e visitatori dalla costa a piazza Arringo per tre serate, elemento indispensabile per un’iniziativa che fa dell’accoglienza turistica uno dei suoi fiori all’occhiello.
«Ancora una volta Ascoliva riserva grande attenzione alla valorizzazione di aspetti legati alla tradizione, alla memoria e alle finalità turistiche – commenta l’assessore regionale Andrea Maria Antonini – La Regione ha voluto essere presente in maniera concreta, perché come spesso si dice l’oliva ascolana è conosciuta e diffusa in tutto il mondo, rappresentando uno dei principali testimonial del territorio».
«Si tratta di un evento ormai imperdibile della stagione estiva – aggiunge l’assessore comunale al Commercio Laura Trontini – È stato fatto un gran lavoro, credendo nel progetto fin dal primo momento. In questo modo, grazie all’impegno del Consorzio per la valorizzazione, riusciremo a far conoscere la città anche per i suoi prodotti enogastronomici. Vogliamo proseguire in questa direzione».
Come ricordato da Primo Valenti, presidente del Consorzio di tutela e valorizzazione dell’oliva tenera ascolana del Piceno Dop, la preparazione delle olive prevede una scrupolosa attenzione ai passaggi e, soprattutto, agli ingredienti, provenienti esclusivamente dagli 88 comuni inclusi nel disciplinare.
Olive, ma non solo. Anche quest’anno, infatti, i visitatori potranno assaggiare le prelibatezze preparate dai sei produttori presenti ad Ascoliva, tra cui cremini, maccheroni con salsa di pomodoro al profumo di timo e guanciale croccante, roast beef, cannelloni di carne, arrosticini, ravioli di carne, filetto di maiale, timballo bianco, spezzatino di agnello, crepes tartufate, bocconcini di formaggio fritto, zuppa di fagioli e prosciutto e spezzatino di maiale alla mela rosa dei Sibillini.
Ce n’è per tutti i gusti, con l’oliva, ovviamente, regina incontrastata della tavola.
«Continuiamo a lavorare in sinergia con gli enti locali per la valorizzazione dei nostri prodotti tipici – afferma Gino Sabatini, presidente della Camera di Commercio delle Marche – Abbiamo scelto di riservare un sostegno importante alla manifestazione in quanto riteniamo sia giunto il momento di lavorare insieme per dare seguito ai dati incoraggianti fatti registrare dalla nostra regione.
Il periodo di riferimento è ottimo, dato che riusciremo a intercettare l’afflusso turistico delle Marche, dando ai visitatori la possibilità di provare direttamente i sapori e la bellezza del territorio».
Tra i partner della manifestazione, oltre a Camera di Commercio, Regione Marche e Fondazione Carisap, anche Tipicità. «Quest’anno è stata formata davvero una grande squadra per valorizzare l’oliva ascolana, vero e proprio testimonial delle Marche» commenta Angelo Serri, direttore di Tipicità.
IL PROGRAMMA – Particolarmente ricco, come al solito, il calendario degli eventi, che riportiamo di seguito. Da segnalare anche una importante collaborazione con i Musei Civici di Ascoli, che prevede agevolazioni e sconti per i visitatori di Ascoliva.
11 AGOSTO
ore 19,45 Sabelli presenta “Il fantastico mondo della mozzarella” – Incontro con Marcello Mariani
ore 22,00 Laboratorio per bimbi “Liva e cremi”
12 AGOSTO
ore 19,00 “I Musei che vorremmo: il futuro della Rete dei Musei civici” – Incontro con il professor Stefano Papetti
“Conosciamo l’oliva ascolana del Piceno Dop” – Incontro con il professor Leonardo Seghetti
13 AGOSTO
ore 19,45 “Il fritto buono” – Incontro con la dottoressa Katia Marozzi, biologo nutrizionista
14 AGOSTO
ore 19,45 “Olimpiadi dell’Oliva”
15 AGOSTO
ore 19,45 Ferragosto con l’oliva ascolana Dop
16 AGOSTO
ore 19,45 Gara delle massaie 2024
17 AGOSTO
ore 19,45 Sabelli presenta “Il fantastico mondo della mozzarella” – Incontro con Marcello Mariani
ore 22,00 Serata musicale con il gruppo “Dance to Dance”
18 AGOSTO
ore 19,00 “Conosciamo veramente l’olio extravergine di oliva”, con degustazione. Incontro con il professor Leonardo Seghetti
19 AGOSTO
ore 19,00 “L’oliva ascolana tra passato, presente e futuro”. Incontro con il professor Leonardo Seghetti
ore 20,00 “La Notte dei friscoli” – Iniziativa dell’Oleificio Silvestri Rosina con artisti che dipingeranno i friscoli del frantoio
20 AGOSTO
ore 19,45 Laboratorio per bimbi “Liva e cremi”
ore 22,00 Serata musicale con la band “Likra”
21 AGOSTO
ore 19,45 “Premio Ascoliva 2024”
ore 22,00 Festa finale con “L’oliva nuda ballal” – Serata di musica dance anni ’80-’90 con dj Mara
Ascoliva, tutto pronto per il ritorno del Festival dell’oliva ascolana
“Ascoliva”, massaie in gara per l’oliva ripiena più gustosa: via alle iscrizioni
Dal mare ad Ascoliva Festival col bus gratuito in partenza dalla costa
Ascoliva Festival, una tappa gourmand per il Grand Tour delle Marche
Musei Civici, ad Ascoli un’estate tutta da vivere all’insegna della cultura
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati